Cima Pianchette

Publiziert von massimo61 , 10. Dezember 2012 um 21:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Dezember 2012
Strecke:San Nazzaro val Cavargna Tecchio rifugio Croce di Campo cima delle Pianchette
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como statale Regina Menaggio deviazione Porlezza a Grandola Uniti deviazione Val Cavargna dopo l' abitato di san Nazzaro indicazione a destra rifugio Croce di Campo lasciare la macchina se la strada è innevata all' inizio in estate si può salire a Tecchio
Kartennummer:kompass n° 91

Massimo   Mi salta la domenica causa PIL perciò mi organizzo con massimo61 e miguel per una presunta ciaspolata per il sabato; io ho in mente qualcosa in Valsassina ma giustamente Massimo mi fa notare che all'ovest le previsioni sembrano migliori e mi propone Pizzo di Gino e Pianchette.
Detto, fatto anche se per l'elefante il Gino invernale me sa tanto che non è nelle sue cartucce da sparare, dunque si decide per le Pianchette transitando per il Croce di Campo oggi chiuso.
Ore 5.30 ritrovo con Massimo, ore 5.45 ritrovo con Michele a Como, poco dopo le 7.00 appena sopra San Nazzaro Val Cavargna decidiamo di abbandonare l'auto causa fondo stradale ghiacciato.
Salendo a Tecchio a piedi seguendo il sentiero  avvistiamo 2 cervi e poi proseguiamo con diversi tagliono fino a raggiungere il rifugio, nel frattempo il vento è diventato davvero molto fastidioso.
Breve sosta e si decide di provare la vetta, io a circa quota 1850 desisto visto che alcune folate riescono quasi a spostare l'elefante, questo vi farà rendere conto di quanto fosse intenso il vento in alcuni istanti.
Gli altri proseguono, io torno al rifugio ma il sole se ne va..... accidenti
che frecc!!!!!  Poco dopo sento delle voci, anche loro hanno desistito e invece no, sono due escursionisti che hanno avuto il coraggio di affrontare le intemperie di giornata. Si fermano con me fuori il rifugio, si chiacchera del più e del meno e solo durante la discesa scoprirò che sono anche loro membri di HIKR Candy&Dandy che ringrazio pubblicamente per la piacevole compagnia.
Nel frattempo spunta Michele che ha rinunciato appena sotto la cima perchè a rischio congelamento mani e faccia e poco dopo Massimo detto anche roccia che si è sparato la cima senza batter ciglio incurante dall'impeto del vento. Ricompattato il gruppo si scende per taglioni, e a Tecchio salutiamo i due nuovi amici dandoci appuntamento in quialche altra occasione, ritorno all'auto poco dopo le 13.00 temperatura di 2° ma sembra di stare ai Caraibi dopo la sofferenza appena passata.
Ritorno con sosta culinarea e rientro all'ora di merenda come direbbe il Bradipone.
Giornata anomala, partiti in 3, pervenuto 1, tornati in 5; grazie soci per la piacevole giornata trascorsa ancora per monti nonostante un vento pari alla bora triestina.
 massimo61
Giornata caratterizzata da un forte vento che in cresta ci faceva vacillare e ci accecava con la neve che sollevava Massimo subito desisteva Miguel si è fermato sotto l' ultimo strappo io sono riusciti a salire in cima per mè è una zona nuova la curiosità di vedere il panorama dalla cima ha prevalso sulla forza del vento .
Ringrazio i miei compagni di escursione che mi hanno aspettato al rifugio .
Grazie ai soci per la piacevole compagnia grazie montagna per i bellissimi panorami ciao massimo 61 alla prossima

miguel eccomi in ritardo
certo una giornata splendida se non fosse stato per il vento che, a causa dei miei 63 Kg ben portati, mi sballottava come un fuscello.
Mi mancava pochissimo ma a volte è meglio saper rinunciare soprattutto quando la sofferenza supera il divertimento!
Un saluto a tutti

Tourengänger: Massimo, massimo61, miguel

Gesendet am 11. Dezember 2012 um 09:22
Aspettavo di vedere dove eri andato a cercare il vento !
Caspita proprio una bella giornatina per andare al Pianchette ....
Bella la zona, il Pizzo di Gino poi ... è sempre magico !
Bravi.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 19:00
Grazie Giorgio,
il Gino mi manca ma vedrò di colmare la falla al più presto, spero nel 2013 magari in vostra compagnia.

Gesendet am 11. Dezember 2012 um 20:46
Aspetta di conoscerci tutti prima !
Potresti pentirti AMARAMENTE di quello che stai dicendo
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
:-)

Gesendet am 11. Dezember 2012 um 09:48
complimenti sempre belle zone, belle le foto, bravi........
ma il parapendio no?

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 19:02
Grazie Robi,
ma dai.......... hai mai visto un'elefante in parapendio!!!!
Si cacherebbe nelle mutande.

Gesendet am 12. Dezember 2012 um 12:16
....osti allora mei de no...........ti immagini mei minga vess sota, e se la c...uscisse dalla mutanda? meglio un meteorite ciao

Daniele66 hat gesagt: vento
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 20:56
Si barcolla ma non si molla ciao Daniele66

massimo61 hat gesagt: RE:vento
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 20:20
Perchè per me era una cima nuova se dovessi tornare non so se ci salirei ancora con quelle condizioni
Ciao Massimo61

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 15:26
la forza della natura.....difficile da domare,ciao! ecomplimenti,belle foto

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 20:24

Ciao Alberto non si doma la natura ci si adatta alle sue condizioni
Solo gli elefanti si domano
Ciao massimo61

gbal hat gesagt: Complimenti a tutti!
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 19:08
A quelli che hanno ritenuto meno rischioso fermarsi e a Massimo61 e Miguel che hanno osato e vinto. Naturalmente ognuno fa le sue valutazioni e ne è responsabile; a volte tenacia e fortuna aiutano, altre volte una vocina ci dice che è meglio di no!

Massimo hat gesagt: RE:Complimenti a tutti!
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 11:48
Grazie Giulio,
l'importante è conoscere i propri limiti e non andare mai oltre, in questo caso l'ampiezza della cresta risalita credo non abbia mai seriamente pregiudicato la sicurezza dei miei due soci.
Ciao e complimenti anche per tutte le tue scorribande.