Trekking al Monte Muggio.

Publiziert von camo62 , 4. November 2012 um 19:12.

Tour Datum: 2 November 2012
Strecke:km.18
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio del Bar Piccolo ad Indovero.

In questo ponte delle festività dei Santi scelgo venerdì,essendo l'unico giorno con previsioni meteo favorevoli,per effettuare un giro ad anello nei pressi del Monte Muggio,in località Alpe Giumello.Accompagnato dalla moglie,Binda,Rosella e Cele con l'auto raggiungiamo l'abitato di Indovero,dove al parcheggio vicino al bar Piccolo, inizia il nostro percorso.L'umidità della mattina crea molti banchi di nebbiolina,ma il cielo in alto è privo di nubi regalando ai nostri occhi un azzurro terso.Ci incamminiamo per la strada,dove nei pressi dell'edificio settecentesco della Madonna di Pomaleccio,il fondo diventa sterrato.La piacevole stradina ci conduce prima all'alpeggio di Intelco quindi più avanti all'Alpe Ortighera,un pianoro panoramico con vista su Premana e l'innevato Monte Legnone.Nei pressi della casa dell'alpe imbuchiamo un'erto sentiero che in circa 40 minuti ci porta sui prati ingialliti dell'Alpe Giumello.Sul ripido versante del monte Muggio si notano le colorate tele dei parapendii che cercano di innalzarsi dai pratoni.Una leggera nebbiolina viene sospinta dall'aria aprendo e chiudendo come una tendina la vista sul panorama circostante.Dando uno sguardo alle varie paline segnaletiche propongo il sentiero che permette di circumnavigare il monte Muggio in circa 2 ore.Proposta accettata dalla compagnia.Ci diregiamo verso la Capanna Vittoria proseguendo verso l'Alpe Chiaro.Il panorama sul lago e le sue montagne adiacenti è stupendo.Qui la mulattiera diventa sentiero proseguendo a mezzacosta fin sopra a Camaggiore ,amena località a balcone sul Lario.Proseguiamo ora sul versante settentrionale del monte, in un bosco di larici.Il sentiero,in questo tratto è molto scivoloso a causa dell'umidità e del residuo di neve.Il fondo è rivestito da un tappeto giallo di aghi di larici.Questi mi danno un'idea di come abbellire il mio prossimo presepe natalizio che devo allestire da domani alla torre.Estraggo due borse di plastica dallo zaino e riempio del materiale.Arrivati ad un bivio,seguiamo le indicazioni per Sant' Ulderico.In discesa raggiungiamo la chiesa romanica eretta in una posizione dominante la strada della Val Varrone.Un sorso d'acqua alla bella fontana per proseguire su un sentiero a mezza costa in un bel bosco di faggi, in direzione Alpe Ortighera.Sono le 15.30:l'aria autunnale inizia a diventare fredda,il sole riesce ad irraggiare i pendii alti.Tutta la valle è già in ombra.Ridiscendiamo dall'Alpe Ortighera al parcheggio lungo la stradina sterrata percorsa all'andata.Bell'itinerario adatto al periodo attuale.

Tourengänger: camo62