Pointe de la Rosette (2965 m) e Le Tuéno (2617.8 m)

Publiziert von Sky , 25. Dezember 2012 um 01:49.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 7 August 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L

Giorno 7

Dopo due giorni di pioggia, oggi voglio ritornare alle mie montagne !

Mi scelgo due cime della mia val d’Héremence, Les Louèrettes e la Pointe de la Rosette. È possibile l’accoppiata, arrivando al Col de la Rosette si può fare prima l’una e poi l’altra, una a sinistra e una a destra. Via !

Solita strada asfaltata fino ad Orchèra. Parto veloce. Saluto un vecchio signore che sta tagliando il suo prato pendente con una falce. Dopo l’alpeggio, imbocco la Combe de la Rosette. Un po’ di nuvolaglia. La salita è piacevole, tra pascolo e pietraia. Arrivato al Col de la Rosette (2913 m, senza nome sulla CNS) decido che la cresta che porta al Les Louèrettes non mi ispira.. per cui lascio perdere (magari provo un’altra volta dalla cresta opposta..) e mi dirigo alla Pointe de la Rosette. Evito un gendarme, abbassandomi con un traverso, poi un canalino erboso un po’ delicato e sono in vetta !

Scendendo, decido di evitare di passare nuovamente dal Colle e mi tengo tutto a sinistra, lungo la valle. Però, mi dico, in fondo ho fatto “solo” una cima.. Sulla mia destra ho una cima, Le Touéno.. altro 400 m di dislivello.. si va ! Salita lungo una valle di sassi, facile, ma non banale e, soprattutto, faticosa dopo i 1450 m di dislivello nelle gambe. Non facilissimo individuare la cima quotata, senza waypoint sul GPS. Bel balcone sull’antistante diga della Grande Dixence. Peccato solo per un po’ di nuvole a mezz’aria !

Pointe de la Rosette e Le Tuéno, altre due “prime” di HIKR !

Tourengänger: Sky

Pointe de la Rosette · Zaza