Alla Sostila


Publiziert von hubble , 3. Juni 2012 um 19:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 550 m
Abstieg: 550 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valtellina, parcheggio alla chiesa di Sirta (comune di Forcola) da cui parte la mulattiera (Via alla Sostila)

Breve itinerario consigliato da amici della Valtellina per una passeggiata di un paio d'ore. A volte sono le mete meno famose che ci fanno riscoprire posti incantevoli.
Per smaltire un abbondante pranzo siamo andati a Sostile, paesino Medioevale raggiungibile solo a piedi. Partendo da Sirta la comoda mulattiera, seguendo una gola che sembra inaccessibile (in realtà il corso di un fiume), permette di raggiungere il paesina di Sostila (luoga della sosta) in cui si possono ammirare ancora diversi caseggiati, oggi in fase di ricostruzione/restauro che testimoniano la vita di montagna di non molto tempo fa.
Itinerario molto bello e fresco, nonostante le basse altitudini, coronato da una visita guidata del prete che, in questo paesino di poche casette, ancora celebra la messa. Unico rammarico l'ave dimenticato la macchina fotografica in macchine e, pertanto, non poter aver immortalato questa gitarella.
Molto interessante e ricco di fotografie il testo raggiungibile a questo sito http://www.paesidivaltellina.it/forcola/sostila.htm  a cui rimando per aneddoti, foto e una miglior descrizione delle origini storiche.
Durata itinerario 2h a/r escluse le soste

Tourengänger: hubble


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»