Sirta Sostila Ponte nel cielo - Valfabiolo - Bassa Valtellina

Publiziert von danicomo , 30. März 2019 um 21:51.

Tour Datum:30 März 2019

Era tanto tempo che si voleva curiosare nel vallone stretto e tortuoso alle spalle di Sirta. Sirta colpisce chi transita in Valtellina per la chiesa con un cupolone insolito e sproporzionato per il paesino che ha intorno.
Il sentiero è in realtà una mulattiera molto bella e ben conservata e, a Bures, dopo aver viaggiato un'oretta all'ombra e al freddo, usciamo finalmente al sole dove la valle si allarga.
Saliamo a dx verso Sostila, l'obbiettivo primario della gita, luogo del Fai, un paesino fantasma ma intatto, e da lì saliamo fino ad affacciarci sulla piana di Morbegno.
Un abitante, l'unico, della frazione superiore ci consiglia di non seguire il sentiero di cresta che ci avrebbe portato alla croce sopra Campo ma di seguire il sentiero che scende e, appena prima di arrivare alla strada provinciale, deviare verso un sentiero a sinistra che, in costa e con panorami, porta a Dosso di Sotto e quindi a Campo.
Si era prenotato online i biglietti per salire sul nuovo ponte sospeso (necessaria prenotazione nei fine settimana) ma è stata la cosa meno piacevole della giornata. Diversa gente assortita, un cane spaventato e un dondolio sgradevole ci han portato a scegliere, per il pranzo, l'inizio della discesa per la Valfabiolo verso Sirta.
Bellissima la valle e Sostila, con Paolo e Giuseppe.
Grazie a cai56 per lo spunto del giro.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46

Culmine di Campo · cai56
Anello del Culmine da Campo Tartano · giorgio59m (Girovagando)
Gallonaccio · cai56
Alla Sostila · hubble

paoloco46 hat gesagt: bella gita
Gesendet am 31. März 2019 um 21:05
Il nostro capo gita Daniele ha colpito ancora. Bel giro ad anello con traversata del ponte tibetano. Il giudizio sul ponte è molto personale, per me è stato bello.
Anche la sosta per il pasto, con ottimo spumante, sulle rocce del torrente con vicina cascatella è stata azzeccata.

danicomo hat gesagt: RE:bella gita
Gesendet am 1. April 2019 um 10:31
Grazie Paolo..

GIBI hat gesagt: RE:bella gita
Gesendet am 4. April 2019 um 20:08
Hai ragione Paolo ... impossibile che il vostro condottiero " toppi " una gita, questo bel giro me lo segno in agenda ! ... e tanti salutoni a te, Daniele e Giuseppino !

danicomo hat gesagt: RE:bella gita
Gesendet am 4. April 2019 um 20:43
Saluti a te giorgio e, domenica, pensa alla salute....

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2019 um 07:35
bel giro, panoramico e solare, questi ponti stanno ormai proliferando...Ciao Benedetto

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2019 um 10:32
Vero Benedetto... e non sempre hanno motivazioni alpinistiche o escursionistiche palesi.

Gesendet am 1. April 2019 um 09:18
Bel posto...il verde nei prati ci spinge a sognare, eh vecio?
p.s.
Lo sapevo che eri un arrivista, da Doc "semplice" a obiettivo "PRIMARIO"...tze!
Ciaux
Menego

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2019 um 10:33
La stagione del risveglio....