Mottarone dal giardino alpinia


Publiziert von hubble , 2. April 2012 um 09:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 März 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'uscita dell'autostrada per Stresa seguire i cartelli che indicano prima Mottarone e poi il giardinio alpinia.

Lasciata l'auto al parcheggio di fronte al giardino alpinia proseguiamo verso la stazione intermedia della funivia che da Stresa porta in cima al Mottarone. L'itinerario, indicato con cartelli gialli con la scritta L1, prosegue su un'ampia carreggiata sterrata che, con pendenze inizialmente lievi, si fa largo fra i boschi e consente, agevolmente, di portarsi ai piedi della vera salita per il Mottarone.
Dopo esserci di nuovo accostati alla strada asfaltata per le auto, seguiamo il sentiero acciottolato con pendenze più rilevanti e costanti sotto i cavi della funivia.
Giunti alla stazione d'arrivo della funivia si apre una splendida vista sul Lago Maggiore ma la bellezza del panorama si sgretola di fronte al "parco divertimenti" composto da una specie di scivolo/giostra che scende lungo una seggiovia e la musica disco a tutto volume diffusa dagli altoparlanti.
Cercando un po' di quiete, purtroppo ignari delle abitudini del posto, proseguiamo sulla strada asfaltata aggirando la cima del Mottarone e, dopo esserci beati della vista sul Monte Rosa e su tutta la catena alpina (complice una buona visibilità), capitiamo in un lido di Rimini beach. Bar che sembrano il bagno Maria, musica a tutto volume, villeggianti in costume da bagno, lettini, sdraio (addirittura posizionati nel parcheggio sterrato a 2 metri dall'auto per non stancarsi troppo), camper, motociclisti che, con occhi ricolmi di fierezza, si vantano dei 170 cavalli sotto la carena, delle sverniciate date agli scooter in salita e dei piegoni fatti sui tornanti.
Disgustati da tutto ciò, decidiamo di proseguire nei pratoni per qualche centinaio di metri in modo da poter mangiare tranquillamente gustandoci il Monte Rosa e il lago d'Orta in tutta pace.

Escursione molto bella che permetta di godere di un panorama a 360 gradi (dalle Grigne al monte Rosa passando per il lago Varese, Maggiore, d'Orta) ma, forse, non indicata a chi cerca la tranquillità di una croce solitaria sulla vetta di un monte.

Durata: 4 ore a/r con passo tranquillo escluse le soste
 


Tourengänger: hubble


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt: Mottarone
Gesendet am 2. April 2012 um 18:48
Eh sì il Mottarone purtroppo è questo... panorama meraviglioso, ma troppo antropizzato. Ben due strade d'accesso in auto, la funivia e ora il parco divertimenti "Alpyland", che sarà anche divertente per i ragazzini ma ha trasformato questa cima in una specie di luna park!
Il momento migliore per goderselo è in autunno, durante la settimana, quando non si vede anima viva in giro.
Ciao, Pietro


Kommentar hinzufügen»