Alpeggio di Verdel da Buglio in Monte (SO)


Publiziert von andrea62 , 26. Februar 2012 um 23:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1139 m
Abstieg: 1139 m
Strecke:Buglio in Monte - Nansegolo . Prato - Verdel
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno (SO) - Ardenno - Buglio in Monte
Kartennummer:Kompass 92 Chiavenna

La meta di questo allenamento doveva essere il rifugio Alpe Granda a piedi da Buglio in Monte (577 m), possibilmente cercando delle scorciatoie per evitare la strada. La prima tappa dovrebbe essere l'alpeggio di Our. In paese ci sono i cartelli che indicano la strada per il rifugio ma lascio la strada per il primo sentiero segnalato, con indicazione Nansegolo da cui secondo la cartina dovrei ricongiungermi alla stradina. Non che mi fidi ciecamente della cartina ma è segnata l'intersezione con una stradina. IL sentiero è stretto e invaso dalle foglie secche, ogni tanto c'è qualche segno azzurro o un cartello sulla zona di caccia. Comunque finché è riconoscibile vado avanti controllando ogni tanto che il telefonino prenda. Quando il sentiero entra nel vallone alla mia destra e pianeggia a circa quota mille mi rendo conto di aver mancato il ricongiungimento con la strada. Appena al di là del ruscello che incide il vallone vedo una freccia rossa bidirezionale. Per questo motivo decido di andare avanti ed eccomi a mollo nel torrente. Macchina fotografica e telefonino salvi senza problemi ma chiappe bagnate come non mai, per fortuna c'è il Sole. La freccia indica Our dalla parte da cui sono venuto e Prato avanti. Invece di tornare a cercare il bivio per Our decido di continuare il traverso sempre su sentierino fino all'alpeggio di Prato dove so dalla carta che c'è una stradina. Continuerò sull'altro crinale. Raggiunto l'alpeggio seguo la stradina verso monte fino agli alpeggi superiori (Melle secondo la carta). Qui vedo una freccia gialla "Our 45 minuti", faccio il punto e vedo che c'è da fare un altro traverso su un sentierino come prima, solo più in alto. No grazie, ne ho avuto abbastanza di quello di prima, giro per l'alpeggio finchè vedo una freccia gialla in alto. La raggiungo e leggo quello che volevo "Verdel 45 minuti". Per comodo sentiero nel bosco, anche se ora sempre più invaso dalla neve, raggiungo questo alpeggio su un cocuzzolo boscoso a 1716 metri dove metto fine alla mia salita. In discesa, raggiunto Prato, scendo a Buglio per la strada arrivando dopo 6 ore esatte di giro.         

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
3 Mär 19
Crus de l'Om · cai56

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2012 um 00:14
Non ti si può più lasciare andare in giro da solo ....

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2012 um 22:23
Già.


Kommentar hinzufügen»