Alla scoperta del territorio dalla Maroggia

Published by caco , 20 April 2017, 22h39.

Date of the hike:17 April 1917

da tempscrutavo la possibilità di raggungere il punto più alto del versante nord che si vede da casa.
Il sentiero che attraversa a mezza costa e che porta a Buglio in Monte è ormai conosciuto ma voglio raggiungere il nord percorrendo il versante retico. Il versante della Maroggia che prende nome dal torrente che lo percorre è folto e ripido.... oggi è il giorno giusto per provare.
Percorro il sentiero di mezza costa ma lo abbandono per esplorae e mi lascio invitare da alcuni nastri che indicano un percorso di gara che sale ripido nel fitto della vegetazione e sbuco al villaggio atrezzato degli alpini dove incrocio la strada asfaltata.
Grzie a informazioni raccolte da una coppia di ciclisti percorro in salita la strada asfaltata fino ad incociare un evidente sentiero che taglia la strada ... lo percorro e mi ritrovo senza riferimenti anche su tracce di ipotetici sentieri ... finalmente si intravedono alcune baite in località in evidenziata ( il territorio sembra tenuto volutamente anonimo).Attraverso i campi e giungo ad un cartello che indica   Verdel a 45 minut.
Proseguo ora su evidente sentiero ma non me la sento di proseguire oltre ed è tempo di ritornare.
Le preoccupazioni di orientamento svaniscono quando in discesa il sentiero è sempre evidente e in men che non si dica mi ritrovo ad incrociare la strada asfaltata che porta a Buglio. Il sentiero è diretto ed è un ottimo test per testare la propria condizione fisica ... infatti la salita è continua ma mai impossibile.
Alla fine ho percorso circa 1200 + di dislivello in circa 5 ore nonostante il tempo impiegato per trovare il percorso in salita.
Il percorso è in ombra e si presta benissimo anche nei periodi estivi.
Prossimamente ci riprovo !!!!

Hike partners: caco