TEGGIOLO mt. 2385

Publiziert von ALE66 , 16. Januar 2012 um 22:04.

Tour Datum:14 Januar 2012
Ski Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Strecke:S.Domenico - ponte campo - alpe Valle
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Varzo - S.Domenico
Kartennummer:275 VALLE ANTIGORIO

Da S.Domenico 1403 mt, si segue la strada innevata in discesa che porta a Ponte Campo, attraversato il ponte si prosegue diritti attraverso un rado bosco fino ad incontrare una stradina, che in estate serve gli alpeggi, la si percorre fino ad incontrare gli alpeggi di Vallè, si continua in direzione del passo delle Possette e a circa 2000 mt si devia a sinistra per un'evidente valletta che porta al crinale e lo si segue fino in vetta dove sorge un piccolissimo bivacco.
In discesa siamo stati sulla dorsale fino all'Alpe Balmelle dove abbiamo trovato dei bei pendii e della bella neve.
La neve sulla dorsale era ghiacciata per effetto del vento, mentre nella parte dell'Alpe Balmelle era a tratti  farinosa alternati a tratti di neve dura portante.