Gaggio mt 2267


Publiziert von turistalpi , 18. November 2011 um 20:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Mornera-pian di Narr-capanna Albagno-Gaggio

Con l'ottima meteo e solo con Billie decido in extremis di andare al monte Gaggio sopra la capanna Albagno. Purtroppo Pinuccia non può venire per vari impegni e problemi fisici. Non sopportando con l'auto le strade strette decido di salire con la funivia(!) Carasso-Baltico ma sorpresa : la funivia è stata soppressa. Sembra che stiano per decidere se fare una nuova funivia oppure una strada. Perdo parecchio tempo tra lavori in corso ed altro e quindi è giocoforza salire a Mornera con la relativa funivia da Monte Carasso. Non è assolutamente mia abitudine ricorrere alle funivie ma ormai il tempo è limitato e Pinuccia è in ansia se scendo dai monti con la pila. Da Mornera prendo il largo tracciato che passa dal laghetto di pian di Narr e poi prosegue nella pineta e traversa sino a passare nella valle di Gorduno ed arrivare alla capanna che scorgo all'ultimo momento. Il sentiero è in condizioni perfette e non desta alcun problema. Alla capanna ci sono due persone che stanno preparando la legna per l'inverno. Una di queste è Enrico Minotti  dell'Utoe Bellinzona che ho già conosciuto anni fa e con cui scambio piacevolmente informazioni ed opinioni. Dopo riparto per il Gaggio in pieno sole e con un cielo blu cobalto. Il sentiero è sempre ben segnato ed in condizioni buone anche se a tratti c'è un poco di fango. Si cammina bene in un ambiente meravigliosamente alpino. Lungo il versante sud c'è l'estate mentre a nord è ormai inverno con neve. Ottima sosta alla croce per mangiare, fotografare ed estasiarmi della vista che è veramente notevole anche se per la foschia non mi è sembrato di notare in fondo a ovest il Monviso come mi aveva detto Minotti. Terminata la sosta ritorno alla capanna e qui perdo tempo per scambiare ancora quattro chiacchere con Enrico Minotti. Lui parla molto volentieri perchè solo soletto si godrà la capanna fino a sabato o domenica (beato lui). Ma non posso dilungarmi troppo perchè devo fare una commissione per Pinuccia alla Coop di Sementina e quindi non posso scendere tutta a piedi ma devo riprendere la funivia. Scendo velocemente fino al pian di Narr dove faccio una bella sosta incantato dal caratteristico laghetto  mentre il sole filtra dietro i pini(scusate se ho fatto qualche foto di troppo). Riparto e senza storia arrivo a Mornera. Escursione tranquilla che mi ha permesso comunque di respirare ancora l'aria montana oltre 2000 metri e di godere della montagna. Billie non si è nemmeno stancata........

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3
4 Aug 14
Cima del Gaggio 2267m · Pippo76
T3
9 Jul 11
Gaggio 2267 m · pelle9360
T3
31 Mai 10
Gaggio 2267m · chaeppi
T2
8 Okt 09
Gaggio: corsa in montagna · fuemm63

Kommentar hinzufügen»