verso Sasso Guidà mt 1700

Publiziert von turistalpi , 5. April 2011 um 20:17.

Tour Datum:31 März 2011
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:Carena-alpe Croveggia-prima della sella per la capanna Gesero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona seguire le indicazioni per Giubuasco e Valle Morobbia sino a Carena. Buon parcheggio gratuito all'inizio del paese sulla strada a sinistra.

Bella e calda giornata primaverile. Decidiamo con l'amico Carlo,Pinuccia e Billie di andare alla capanna Gesero e/o al sasso Guidà sopra Bellinzona. Decisione infausta perchè non ho tenuto conto della neve esistente dall'alpe Croveggia in poi: pesante e molle ed anche a volte piuttosto alta, infatti si sprofondava anche sino alla vita. Il sentiero sino all'alpe Croveggia  è in condizioni normali primaverili e porta facilmente all'alpe. Qui doveva iniziare il tratto più bello ed invece si è rivelato un calvario tant'è che poco prima della sella che immetteva sul versante della capanna  e nonostante l'apripista Carlo (sempre eccezionale) e le intenzioni ardite di una certa Pinuccia il sottoscritto invitava a gettare la spugna ed ad approfittare del bel tempo per fare su un prato una deliziosa sosta mangereccia. Invito a malincuore accettato da tutti in primis da Billie.La primavera fa di questi scherzi in montagna e sì che ne ho viste tante di primavere(troppe!) ma probabilmente non sempre "repetita iuvant".Comunque come sempre con il bel tempo la montagna ci ha riservato una giornata serena nella natura.Altra nota negativa: pochissime foto per fotocamera  guasta.  Alla prossima.....