In memoria di Floriano

Publiziert von Ewuska , 28. März 2011 um 03:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 März 2011

Grazie AMICO,
per le piccole e grandi cose vissute insieme a Te, per la Tua coinvolgente passione per la montagna e per essermi stato 10 anni compagno di avventura. Abbiamo condiviso  la freschezza  delle albe ed il calore dei tramonti, il boccone di pane e la sete, lo stupore per la varietà della natura, il dolore delle cadute e il dolce gusto delle vittorie. Sei partito per l'ultima gita senza programmarla. Mi mancherai.

Tourengänger: Ewuska, Chiara

Seeger hat gesagt: Al di là
Gesendet am 28. März 2011 um 06:24
Liebe Ewuska
Der Tot von floriano hat alle die ihn kannten sehr getroffen.
Ich ahnte es und konnte nicht helfen.
Allen Angehörigen spreche ich mein tiefstes Beileid aus.
Auch Dir, Ewuska, wünsche ich viel Kraft.
In tiefer Trauer
Andreas

Jules hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2011 um 06:32
Vi sono vicino anch'io, cara Ewa.

UpTheHill hat gesagt: Ha lasciato un grande vuoto...
Gesendet am 28. März 2011 um 07:38
...poiché riempiva le nostre vite.

Nino

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2011 um 08:05
....NON E' GIUSTO!!!!!

heliS hat gesagt: Un abbraccio
Gesendet am 28. März 2011 um 08:12
a Chiara, chiamata ad accompagnarlo in questa ultima sua esperienza
a Ewa che ha condiviso una grande amicizia

Una profonda amarezza mi ha accompagnato in questi 2 gg, ci sono davvero poche parole per esprimere il dolore di questa perdita
S.

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 28. März 2011 um 09:39
Non ci sei più ma rivivrai nel bagliore degli occhi dei tuoi figli, di Chiara, di Ewuska, di Nino, di Roberto e di tutti (tanti) quelli che ti volevano bene quando parleranno di te o ti ricorderanno anche davanti allo spettacolo dato da una delle cose che amavi di più, la montagna.
Amedeo

Alberto hat gesagt: all'Amico Floriamo
Gesendet am 28. März 2011 um 10:09
Sento il “dovere”di esternare in un modo forse un poco “diverso”,la sofferenza per la scomparsa dell'amico Floriano,che ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerlo di persona. A Lui dedico questo canto/preghiera che a mio modo di vedere,ha un significato profondo: Signore delle cime: Dio del Cielo/Signore delle Cime/un nostro Amico hai chiesto alla Montagna/ma Ti preghiamo/ma Ti preghiamo/sul nel Paradiso/su nel Paradiso/lascialo andare/per le Tue Montagne—Santa Maria/Signora della neve/copri col bianco/soffice mantello/il nostro Amico/nostro Fratello/su nel Paradiso/su nel Paradiso/lascialo andare/per le Tue Montagne—Dio del Cielo/l'alpino che è caduto/ora riposa/nel cuor della Montagna/noi Ti preghiamo/noi ti preghiamo/una stella alpina/una stella alpina/lascia cadere/dalle tue Montagne Ciao Floriano!

tapio hat gesagt: ...
Gesendet am 28. März 2011 um 10:15
Non conoscevo Floriano personalmente, ma ho avuto modo di apprezzarlo attraverso i suoi racconti qui su Hikr.
Sono triste e vicino a tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Fabio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Ciao FLO
Gesendet am 28. März 2011 um 10:32
Grazie Ewuska per queste immagini, per questi ricordi.
Ognuno ne porti memoria come si sente, per un' escursione, per uno scambio di mail, di oppinioni, semplicemente per le sue tante e belle relazioni.
Io ti ricorderò per la tante bandierine che ho trovato, e per la simpatia che ci hai sempre regalato.
Ciao amico non incontrato.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: Non ti ho conosciuto
Gesendet am 28. März 2011 um 11:50
Non ti ho conosciuto, ti ho solo letto, nel mio piccolo andare in montagna ti ho ammirato molto.......buon ultima arrampicata lassu'.
Rob59

gonzo hat gesagt: RE:Non ti ho conosciuto
Gesendet am 28. März 2011 um 12:02
mi spiace tanto

Gabri hat gesagt: A Floriano ...
Gesendet am 28. März 2011 um 12:11
Un saluto in punta di piedi a Floriano, un amico "virtuale" che non ho avuto modo di conoscere personalmente, di cui da poco avevo appreso il non buono stato di salute da altri amici Hikriani , cui ho letto con grande ammirazione le grandi avventure tra le nostre amate montagne...
Ciao Floriano

Luca_P hat gesagt: Il dolore di oggi...
Gesendet am 28. März 2011 um 12:16
Ewa,
sono profondamente addolorato per questa grande perdita.
Ti sono vicino così come sono vicino a tutti quanti lo ricordano e gli vollero bene.
...il dolore di oggi appartiene alla felicità di ieri...

Luca_P

nano hat gesagt: Ti sono vicino
Gesendet am 28. März 2011 um 13:00
Lui è partito!
A te che gli hai voluto bene voglio essere vicino perchè sò quanto ti mancherà.
Giuliano

beppe hat gesagt: Ciao Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 13:25
Un grande abbraccio a Chiara e Ewuska .
Ciao Floriano

cristina hat gesagt: Avanti
Gesendet am 28. März 2011 um 15:29
Purtroppo non abbiamo avuto e non abbiamo il piacere di conoscervi personalmente. Non possiamo fare altro che unirci agli altri in un abbraccio virtuale. Come si dice in in questi casi...è andato avanti! Ciao Cristina e Marco.

ivanbutti hat gesagt: Ciao Flo
Gesendet am 28. März 2011 um 16:19
Avevamo un piccolo progetto comune, quello di salire il maggior numero possibile di 3000 ticinesi. Eravamo riusciti a condividerne una parte la scorsa estate salendo 3 cime, assieme ad Ewa. Io avevo già in mente qualcosa per la stagione entrante. Ma ora questa notizia. Ti ricorderò quando sarò per le nostre amate montagne.
Un pensiero particolare per Ewa, Chiara e tutti i suoi cari.

Ivan

clotilde hat gesagt: Un abbraccio
Gesendet am 28. März 2011 um 16:54
Belle immagini per Floriano, così dobbiamo ricordarlo, grazie Ewa

gip hat gesagt: per Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 17:29
Nonostante fossimo vicini di negozio, diciamo così,
io e Flo non ci siamo mai "usmati" molto, io non capivo le preghiere a bandierina che seminava in giro, e le idee tibetane, ma in verità ero semplicemente invidioso.
Adesso è andato via, è tornato a far parte dell'universo, e d'improvviso mi manca, non come amico, non lo siamo mai stati, ma come un uomo
che a scelto la sua vita ed ha avuto il coraggio di compierla fino in fondo, anche lui con un sogno
stretto nel cuore, vorrei una sua preghiera che da qualche parte garrisce nel vento per leggergliela,
aveva un sorriso sincero, nè io nè lui sapevamo mentire, mi spiace, Flo mi spiace tanto.

Massimo hat gesagt: Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 18:37
Brava Ewa,
sicuramente il modo migliore per ricordare l'amico Flo felice di scorazzare negli ambienti da lui preferiti.

Un abbraccio
Max

Ivo66 hat gesagt: Ciao Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 19:16
Grazie Ewuska! Un abbraccio a tutti gli amici di Floriano. Sentite condoglianze. Ciao Floriano e buone gite per sempre.

Cari saluti, Ivo e Lena

turistalpi hat gesagt: Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 19:58
Speravo tanto di conoscerti e forse di fare qualche gita insieme ma..... purtroppo non è stato così. Mi spiace tanto. Sentite condoglianze a Ewuska e Chiara. Ciao Floriano

Anna hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2011 um 20:35
Ciao Floriano, riposa in pace...
Grazie Ewuska per questo ricordo.

siso hat gesagt: Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 20:40
Caro Floriano,
ti ho incontrato casualmente sulla Cima di Fojorina il 7 febbraio 2010. La tua sagoma inconfondibile mi ha permesso di riconoscerti già a 20 metri di distanza. Ti ho immediatamente chiamato: “to’, chi si vede, ciao Floriano!”
È stato un breve incontro, ma significativo. Una forte stretta di mano, una foto mentre fissavi le “tue bandierine tibetane” e qualche impressione sulle escursioni effettuate. Ci siamo lasciati con un abbraccio, come si fa con persone che si conoscono da parecchio tempo. In effetti, grazie ai rapporti e alle foto delle gite pubblicate ci conoscevamo virtualmente già da diversi mesi.
Riposa in pace Floriano sui tuoi 3000 preferiti!!!
Un abbraccio, siso.

paoloski hat gesagt: Floriano
Gesendet am 28. März 2011 um 21:56
Non ho conosciuto Floriano personalmente ma mi piaceva leggere le sue relazioni, quando poi scieglieva una mia foto per metterla fra le sue preferite ne ero molto orgoglioso.
Un abbraccio a tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Paolo

mariomario hat gesagt: Floriano non è più con noi
Gesendet am 28. März 2011 um 22:02
La morte omega della vita ci lascia sempre sgomenti.Abbiamo avuto la fortuna di condividere le stesse passioni con tanti amici e non è cosa di poco conto. Ciao Floriano

Sky hat gesagt: lacrime..
Gesendet am 28. März 2011 um 22:11
Pur non conoscendolo di persona, ho letto alcuni suoi rapporti.. in particolare mi è rimasto impresso quello del soccorso alpino della Valle Maggia.. allora mi strappò una lacrima di gioia leggere il lieto fine di quella avventura che sarebbe potuta accadere ad ognuno di noi.. Ora la lacrima che scende è di commozione..

Questa volta non è stata la Montagna a rivolere il nostro amico.. ma in un certo senso una ancor giovane vita legata strettamente ai nostri amati monti è stata anzitempo strappata.. non posso che unirmi al canto di Alberto..

Quando in giro per i monti troverò una bandierina tibetana, ripenserò a lui.. magari ne attaccherò anch’io, un giorno..

Luca

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2011 um 22:28
I racconti delle sue recenti escursioni sono ancora ben impressi nella mia memoria. Non ho avuto l'opportunità di conoscerlo di persona e mi dispiace.
Condoglianze a chi gli ha voluto bene.
Andrea

gebre hat gesagt: Ciao Floriano
Gesendet am 29. März 2011 um 00:21
Non ho avuto l'occasione di conoscerlo però leggevo con curiosità le sue escursioni.
Sentite condoglianze a Ewuska e Chiara.
Alberto

principe hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2011 um 09:10
Floriano sta camminando su un sentiero di luce, tra le montagne del cielo, fiori di ogni colore si schiudono al suo passaggio, il sole è la sua meta, gli uccellini lo accompagnano la dove regna pace e amore. Vai avanti Flo, vai avanti. Un grande abbraccio, Marco e Catia.

lebowski hat gesagt: di Floriano
Gesendet am 29. März 2011 um 11:58
...conoscevo solo la passione contenuta nelle sue relazioni sulla montagna.
So che non ci sono parole umane adatte a certi momenti, un abbraccio.

Luca

MicheleK hat gesagt: Cara Ewuska
Gesendet am 29. März 2011 um 17:09
ho seguito i vostri racconti di esperienze montane dal primo giorno su Hikr. Li ho sempre trovati molto reali e quindi di grande valore. Ti faccio forza per affrontare questa situazione. Putroppo non possiamo scegliere - solo accettare - in silenzio penso a Floriano e alla vita che amava.
Un abbraccio. Michele

pelle9360 hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2011 um 18:31
Non abbiamo mai conosciuto Floriano di persona ma solo attraverso i suoi rapporti, sempre belli, originali e completi, pubblicati su hikr.
Le sue relazioni sono state e saranno sempre per noi degli importanti punti di riferimento.

Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi amici in questo triste momento.

Pelle93 e Pelle60

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2011 um 21:52
Camminare è l'unica preghiera che conosco.....la dedico a Lui

Un abbraccio Ewuska

Aldo

Fabio hat gesagt: una persona speciale
Gesendet am 31. März 2011 um 22:30
Ciao Ewa,
e' stato molto bello trascorrere le domeniche in compagnia di Voi e Floriano. Se nza troppo osannare una figura come la sua, posso tranquillamente dire che aveva la capacita' di essere una persona costante e coerente in tutte le sue manifestazioni. Una persona che facilmente si rendeva indimenticabile. Tutte le mattine sulla mia strada ho davanti quasi fino al posto di lavoro tutta la cresta del Limidario. E' incredibile come ora quella montagna abbia gia il suo volto.......
A presto.......

morgan hat gesagt: Ciao Floriano
Gesendet am 1. April 2011 um 18:36
Mi unisco alla comunità di Hikr esprimendo la mia solidarietà agli amici e famigliari di Floriano. Anche se non l'ho conosciuto personalmente ho condiviso le sue passioni

Chiara hat gesagt: A Flò
Gesendet am 1. April 2011 um 20:30
Grazie ad Eva per il dolce ricordo dedicato a Flò.
E grazie a tutti voi per le parole scritte e i pensieri.
Il vuoto che ha lasciato come compagno è immenso. Ma sono sicura che da dove si trova continuerà a vegliare su di me e su tutte le persone che gli erano care.
In questi giorni, leggendo e rileggendo le sue mail, i suoi messaggi e le sue lettere, ho trovato una poesia che mi aveva scritto, tempo fà.
Ora questa poesia è perennemente con me...... Voglio trascriverla, in parte, perchè sono certa che possa servire a tutti voi che gli avete voluto bene e che avete condiviso con lui momenti di vita.

"Guardo il sole che si alza lentamente,
tutto inizia a brillare con la luce dei raggi.
Penso a te, alla tua tristezza,
alle tue dolci lacrime che io stesso vorrei asciugare.
Il tuo viso merita un sorriso, che io stesso ti voglio regalare.
Non essere triste, c'è una folla che ti aspetta.
Pensa a loro: non sei sola, sorridi in questo nuovo giorno....."

Ok Flò, ci provo. E' durissima, ma ci stò provando.
Ma tu ora vai, vai verso la Luce, a scalare dal cielo l'Universo sconfinato.
E anche se non sarai più qui, rimarrai per sempre nel mio cuore. Nei nostri cuori.
Un bacio immenso.
Chiara

heliS hat gesagt: RE:A Flò
Gesendet am 2. April 2011 um 18:45
Sei una donna eccezionale, Chiara. Sarà davvero dura, ma ce la farai ... serbando per sempre Flo nel tuo cuore.
Con infinito affetto
S.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2011 um 10:02
Nel mio continuo peregrinare per monti e capanne sopratutto Svizzere avevo incrociato sui sentieri Floriano in sole tre o quattro occasioni ma da subito mi aveva colpito la passione che aveva per la montagna sia che la frequentasse da solo sia come accompagnatore ... ci mancherà !