Capanna Corno Gries 2338 m

Publiziert von pelle9360 , 15. August 2010 um 16:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juli 2008
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI
Strecke:Alpe di Cruina - Capanna Corno Gries - Calcestro - Capanna Corno Gries - Alpe di Cruina
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1251 Val Bedretto + 1371 Basodino

Il tempo è bello e perciò ci concediamo una tranquilla giornata in montagna, più precisamente in Val Corno. Dopo la solita oretta e mezza d'auto giungiamo alla curva a gomito dell'Alpe di Cruina, dove posteggiamo l'auto e dove ha inizio il sentiero. Già dalla partenza la capanna Corno Gries è visibile. Calziamo gli scarponi e partiamo seguendo il sentiero che, passando per i punti quotati 2083 m e 2204 m, porta alla Capanna Corno Gries, 2338 metri. Nei dintorni della capanna ci sono davvero tanti fiori!! Dopo una pausa foto riprendiamo la salita in direzione del Passo del Corno. Il sentiero è ben marcato e, dato che siamo ad inizio estate, esso è ancora parzialmente innevato. Poco prima di giungere al Passo seguiamo il sentiero di destra e arriviamo a Calcestro, 2545 metri, appena sopra il Passo del Corno. Decidiamo di portarci nei pressi di quota 2616 metri per mangiare qualcosa. Questo posto offre davvero un bel panorama. Dopo aver mangiato e scattato qualche foto iniziamo la discesa seguendo lo stesso itinerario di salita in circa 1 h. Sosta alla capanna per pausa bibita e ritorno all'Alpe di Cruina.

Tourengänger: pelle9360