25a Aletsch Halbmarathon

Publiziert von gebre , 30. Juni 2010 um 00:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:27 Juni 2010
Strecke:Bettmeralp - Bettmersee - Aletschwald - Bettmerhorn (2.647m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio presso la stazione a valle della funivia (1 giorno 10 CHF)

Il sito della gara cita che è "la più bella mezza maratona d'Europa" e, complice anche il bel tempo, non posso che confermare!

Dopo una notte in camper andiamo a prendere la funivia per Bettmeralp (sono restio a prendere questi mezzi ma la gara parte dove arriva la funivia), il tempo di cambiarsi e lo speaker annuncia che lo zaino con i vestiti non verrà portato all'arrivo...ma lasciato a Bettmeralp!!!
Questa è una delle poche volte in cui ho riscontrato una pecca nell'organizzazione di gare in Svizzera,
peccato perché nello zaino c'era la macchina fotografica per immortalare il ghiacciaio più lungo e vasto delle alpi, l'Aletschgletscher ed alcuni "4000".

La gara è molto bella, si attraversa il paesino di Bettmeralp posto a 1950m, ci si addentra nel bosco, si costeggia il Bettmersee, si ripassa sopra al paese e guadagnando quota si raggiunge Villa Cassel e si gira intorno al Riederhorn, percorrendo poi la morena con a fianco la lingua del ghiacciaio, il tifo aiuta e da conforto nei momenti di difficoltà anche perché sul pettorale c'é il nome dei concorrenti!

Gli ultimi due km cammino sul tratto più impegnativo e poi finalmente l'arrivo, posto in corrispondenza della stazione a monte della cabinovia Bettmeralp-Bettmerhorn, proprio sotto la cima omonima.

Tourengänger: gebre