Passeggiata sui Vosgi

Publiziert von morgan , 16. Juni 2010 um 14:32.

Region: Welt » Frankreich » Alsace
Tour Datum:12 Oktober 2008
Geo-Tags: F

Passeggiata autunnale sulle dolci colline dei Vosgi, nella zona del Ballon d'Alsace sulla Tanner Hubel, la cresta che separa le valli di Than e di Masevaux. Gli amici francesi di Ronchamp, cittadina francese gemellata con il nostro paese, Cuveglio, ci hanno invitato per partecipare ad una passeggiata sui Vosgi. Cinque di noi, Dario, Rita, Vincenzo, Andrea e Benedetto vi hanno aderito. Dopo aver passato la notte nelle famiglie di accoglienza, domenica mattina siamo partiti con un pullman che ci ha portato nei Vosgi sul Col du Hundsruk (748) dove inizia la nostra passeggiata. Con il folto gruppo partiamo su un sentiero che sale nella foresta per sfociare sui dolci pascoli della Thanner Hubel. Facciamo un giro ad anello tra alpeggi, rifugi e foreste. Ci fermiamo per il pranzo in rifugio poi dopo un bel percorso nella foresta arriviamo al pullman per il rientro a Ronchamp. Bellissimi i paesaggi, dai pascoli, alle radure, alle foreste, arricchiti dalle colorazioni autunnali.
Partecipanti: 5 italiani ( Dario, Rita, Vincenzo, Andrea, Benedetto) e 35 francesi (Gerald, Gilbert, Agnes, Thimbeau e altri).
Tempi di percorrenza: 4h30' l'intero giro (soste escluse)
Meteo: bello.

Tourengänger: morgan