Giro del Monte di Brianza

Publiziert von NrcSlv , 28. Januar 2019 um 19:27.

Tour Datum:21 Januar 2019
Strecke:Km.20
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla statale Briantea (Calco-Como) deviare per Santa Maria Hoè e proseguire per Colle Brianza e il parcheggio di Nava
Kartennummer:Ingenia - Monti di Brianza 25.000

Giro di mezza giornata sul monte di Brianza, non si raggiunge nessuno dei punti sommitali ma si compie il periplo completo del monte ad una quota compresa tra i 500 e 700 metri.
Come punto di partenza abbiamo scelto Nava, capoluogo del Colle di Brianza.
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio, abbiamo attraversato il centro abitato e seguito la strada per Scerizzetta, da qui siamo scesi a Ravellino (raggiungibile anche seguendo la strada direttamente da Nava)
Passato l'abitato un sentiero porta a Figina, poi passando dalla cascina Polgina (azienda agricola con vendita prodotti a km0) abbiamo scavalcato il crinale del monte di Brianza e siamo scesi a Consonno.
Un lungo giro quasi in piano fino a Dozio, da qui siamo scesi lungo la strada e risaliti a Biglio (agriturismo), poi sempre in salita a Biglio superiore (agriturismo).
Ancora in salita e poi in piano fino a Campiano (agriturismo), poi con un poco di salia a Camsirago, da qui il percorso per Cagliano (ristorante) e Giovenzana (ristorante) è su strada asfaltata.
Saliti al colletto sopra Giovenzana, abbiamo tentato di scendere direttamente a Nava, scelta infelice, abbiamo cosi dovuto ripiegare sulla carrareccia che fa tutto il gito della valle della Taiada e, passando poco sotto Fumagallo, scende a Nava e al punto di partenza.

Tourengänger: NrcSlv

43391.gpx Giro Monte di Brianza

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 13:31
Sono passati oramai degli anni ma mi sembra sempre ieri quando la prima volta che passando da quelle zone e non conoscendone ne la storia ne l'esistenza uscendo dal sentiero mi si parò davanti agli occhi il nucleo di Consonni ... spettacolo unico ma decisamente triste !

ciao Giorgio