Laghi di Tremorgio (1830) e Leit (2260)- Val Leventina

Publiziert von morgan , 14. April 2010 um 19:00.

Tour Datum:16 August 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Capanna Tremorgio (1851)- Alpe Campolungo (2086)- pianoro (2141)- qt 2330- Passo Campolungo (2316) - pianoro- Capanna Leit (2257)- Lago Leit (2260)- giro lago- Passo Venett (2138)- Alpe Campolungo- Lago Tremorgio (1830)- giro lago- funivia (1848).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Quinto- Rodi. Stazione della funivia Rodi- Tremorgio. Salita in funivia. Partenza: Stazione della funivia (1848)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tremorgio (1848) Capanna Leit (2257)

Escursione fra paesaggi incantevoli. Dall'imbuto del lago di Tremorgio, si sale ad una stupenda conca dell'Alpe Campolongo, racchiusa tra le bianchissime fasce di dolomia saccaroide dei passi Campolongo e Venett. Incantevole giochi di riflessi del Lago Leit davanti alla piramide rocciosa del Piz Prevat.
Per arrivare al Lago di Tremorgio, prendiamo la comoda funivia di Rodi che in pochi minuti ci porta in quota, risparmiando 2h30' di cammino. Saliamo alla piana dell'Alpe Campolongo, proseguiamo per un pianoro di pascoli e prendiamo un sentiero che sale al Passo Campolongo aggirando la fascia di rocce bianche. Dal Passo si può scendere a Fusio in Val Lavizzara, noi torniamo al pianoro su un altro sentiero che taglia la fascia rocciosa. Attraversata la piana, saliamo alla Capanna Leit e all'omonimo lago. Facciamo il giro del laghetto, per scattare delle foto suggestive con i riflessi sulle acque ferme del lago. Scendiamo fino al Passo Venett e proseguiamo per il Lago di Tremorgio. Prima di arrivare alla Capanna Temorgio, scendiamo sulla riva del lago e ne percorriamo il perimetro, quindi saliamo alla stazione della funivia che ci riporta in valle
Tempi di percorrenza: 2.15' al Passo Campolungo. 3.15' alla Capanna Leit. 5.15' alla stazione della funivia. (soste escluse).
Lunghezza del percorso: 13,4km
Partecipanti: Dario e Rita
Meteo: Bello, limpido, passaggi nuvolosi nel pomeriggio