Il Monte San Salvatore ed il lago di Lugano

Publiziert von Fabio , 27. März 2010 um 06:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Februar 2010
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Pazzallo - Monte San Salvatore Pazzallo

Piccolo rilievo a due passi dalla città di Lugano il Monte San Salvatore risulta oggi talmente addomesticato da essere stato adattato ai gusti di chi non vuol camminare (ma salire con la bella e storica cremagliera che in 2 tappe dal fronte lago arriva a 2 passi dalla cima), di chi vuol camminare, di chi vuol cimentarsi in una ferrata difficile, di chi vuol cimentarsi in piccole arrampicate sulla bella pietra chiara (di parvenza calcarea) presso la cima. A questo si aggiunge un bel panorama dalla cima e dai suoi molteplici belvedere , un bel museo da visitare e da una bella mostra allestita lungo il sentiero di vetta avente come oggetto manifesti di località turistiche svizzere in epoche passate. Insomma basta solo prendere l’auto ed andarci….
Ed infatti, cogliendo l’occasione di un discreto pomeriggio ci siamo decisi e siamo partiti.
Parcheggiata comodamente l’auto a Pazzallo siamo partiti in direzione della seconda stazione della cremagliera. By-passata la cremagliera sull’evidente e pulitissimo sentiero, intervallato da numerosi scalini rifatti a regola d’arte, si intraprende la salita .
E’ un dolce andare, tra fitta foresta, macchiata qua e la da primi fiori primaverisi bianchi dei quali pero non conosco il nome. Passata la deviazione per la via ferrata il sentiero si sgomitola in piu curve per poi continuare su tratto protetto da muretti storici a picco sul lago (loc. Muretti alla quota 685).
Si prosegue lungo la pronunciata traccia, incontrando poco oltre tracce di ultima neve invernale.
Ci troviamo oramai sulla cresta sommitale. Evitiamo un primo belvedere passando una piccola forcella, oltre la quale il sentiero volge al lato meridionale. Si passa per la Loc. Monte a 815 mt e si continua aggirando una prima elevazione di cresta.
Si perviene alla cima principale per mezzo del bel seniero che passa sotto a vertiginosi strapiombi calcarei di ca 10-15 metri, sopra ai quali vi sono le terrazze sommitali.
Passata la zona di cengia si devia alla nostra sinistra pervenendo ad una piccola cresta che  a sinistra conduce ad un Belvedere. A destra invece la via  porta alla cima tramite dei vialetti asfaltati. In breve si giunge alla larga cima ove sorge anche una chiesa (912).
Ripresa la via del rientro si scende passando sotto la torre-ripetitore, il ristorante di vetta, per poi riprendere la via seguita all’andata.

Tourengänger: Fabio

Monte San Salvatore - Morcote · Kebnekaise