Periplo del Lago di Comabbio


Publiziert von paoloski , 8. Oktober 2024 um 11:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 September 2024
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 150 m
Abstieg: 150 m
Strecke:13,8 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Bodio Lomnago, Cassinetta, Ternate. Parcheggi gratuiti in paese nei pressi della chiesa. A pagamento intorno al Parco Bernini.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.

Qualche anno fa decidemmo di andare a vedere la ciclo - pedonale del Lago di Comabbio ma percorso un breve tratto scoprimmo come la passerella che corre sull'acqua nel tratto dopo Ternate fosse inagibile.
Ci torniamo oggi approfittando della bella giornata. Lasciamo l'auto nel parcheggio gratuito prospiciente la chiesa, da qui scendiamo verso il Parco Bernini dove si trovano molti parcheggi ma non proprio economici.
Il parco è veramente bello e ben tenuto, c'è una piccola banda che suona e diverse persone che fanno ginnastica in gruppo, intorno tanti bambini intenti a giocare.
Seguiamo le indicazioni, usciamo dal parco, passiamo accanto ad un maneggio e raggiungiamo l'inizio della passerella che corre sopra l'acqua del lago. Da qui si gode un'ottima vista su Ternate, Varano Borghi e sulle montagne a Nord.
All'altezza di Comabbio la pista abbandona le sponde del lago e percorre un tratto in cui sono in corso dei lavori per poi proseguire fra campi e frutteti, poi si costeggia brevemente la strada statale, restando comunque su un percorso protetto, finché non si svolta a destra per ritornare nei pressi del lago passando accanto al grande campeggio residenziale sorto sul terreno di una vecchia fornace di cui si vede ancora l'alta ciminiera.
Si lasciano di nuovo le sponde del lago per riavvicinarsi alla strada statale  percorrendo una via parallela, il percorso fa un ampio giro per contornare la Palude di Corgeno, un'area protetta posta a Sud Ovest del Lago di Comabbio a cui è collegata da un breve canale.
Si svolta a sinistra in discesa raggiungendo la palude da cui si risale verso Corgeno, il percorso transita fra orti, campi e villette e raggiunge una casa di riposo affacciata sul lago ed un parco dove vi sono bar, ristoranti e sedi di società sportive.
Sul lago cigni e canottieri che si allenano.Procediamo fra i boschi fino ad arrivare a quello che sicuramente è il tratto meno piacevole della ciclo - pedonale: il percorso corre per un buon tratto parallelo alla strada provinciale 18, fortunatamente non molto trafficata.
Finalmente, passato un campeggio il percorso si abbassa nuovamente sulle sponde del lago in prossimità di Varano Borghi, si passa il Canale Borghi, accanto al quale vi è il raccordo con la ciclo - pedonale del Lago di Varese. Passiamo al di sotto di Varano Borghi senza entrarvi, proseguiamo ed in breve siamo di ritorno a Ternate.

Piacevole gita senza alcuna difficoltà, la parte fra Ternate e Comabbio è senz'altro la migliore soprattutto per i panorami, ma l'intero percorso è comunque interessante ed una buona alternativa alla più trafficata ciclo - pedonale del Lago di Varese.

Tourengänger: paoloski, annna
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»