Monte Cornizzolo


Publiziert von Mezmerize , 6. September 2024 um 16:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 673 m
Abstieg: 673 m
Strecke:7,9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ampio parcheggio poco prima dell'Alpe di Carella, raggiungibile tramite strada asfaltata da Eupilio e Pusiano.

Semplice sgambata mattutina sul Cornizzolo con partenza dall'Alpe di Carella.
Parcheggio attorno alle 7 un po' più in basso nell'ampio spiazzo di Campora (560 m circa) e da lì mi dirigo verso la trattoria su strada cementata. Abbandono la strada che sale al rifugio SEV, che in realtà incrocia il sentiero di salita a più riprese, e seguo il ripido sentiero che risale tutto il costone in direzione del Monte Pesora (1.190 m).
Da qui per semplice dorsale si arriva alla sempre frequentatissima vetta del Cornizzolo (1.241 m) e alla sua grande croce. Tempistica di percorrenza 1 ora e 45 circa.
Faccio una pausa di 15/20 minuti assaporando un clima che è tutt'altro che dicembrino prima di buttarmi in discesa sul ripido versante meridionale, in cui trovo parecchio fango scivoloso. La condizione non è delle migliori e giunto nei pressi della strada cementata opto per utilizzare questa per la discesa.
Giro fattibile in 3 ore e mezza e ottimo in periodo invernale vista la bassa quota.

Tourengänger: Mezmerize


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»