14^ e 15^ tappa – San Benedetto - Case Marganai - Domusnovas.


Published by imerio , 9 June 2024, 21h20.

Region: World » Italy » Sardinia
Date of the hike:10 May 2024
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Time: 7:00
Height gain: 950 m 3116 ft.
Height loss: 1150 m 3772 ft.
Route:Lineare - lunghezza km 25,3
Access to start point:San Benedetto si può raggiungere anche in auto da Iglesias lungo la SS 126 in direzione di Fluminimaggiore.

San Benedetto - Case Marganai: per oltre metà tappa camminiamo sull’antico tracciato ferroviario, realizzato sui versanti di queste montagne calcareo-dolomitiche per il trasporto dei materiali. Nella seconda parte del percorso una comoda strada sterrata, che progressivamente si immerge nel bosco, ci conduce alle Case Marganai. E’ una tappa molto breve e facile che si consiglia di tenere nel caso in si voglia trascorrere una giornata leggera in un bellissimo ambiente di montagna visitando il Giardino Linasiae raggiungendo  comodamente la cima di punta San Michele (906 m/slm). Importante verificare l’ospitalità a Case Marganai(vedi sito della Fondazione), e nel caso organizzarsi per percorrere in un’unica giornata anche la tappa successiva o arrivare solo fino a Domusnovas.
Case Marganai– Domusnovas: Le attività minerarie hanno lasciato qui importanti testimonianze immerse in una natura bellissima. Con questa tappa si percorrono quasi 800 m sottoterra attraversando da nord a sud la seconda cavità carsica europea tarnsitabile  dai camion, oggi percorribile solo a piedi, a cavallo o in bicicletta. Notevole anche il sito nuragico di Sa Domu‘e S’Orcu. Il percorso è relativamente facile, tuttavia le ripide discese lungo i tornanti delle mulattiere nella prima parte della tappa richiedono una particolare attenzione.


Già nella programmazione iniziale era previsto che oggi avremmo percorso queste due tappe insieme, perché quando avevo sentito la Fondazione, mi avevano confermato che presso Case Margani non era possibile pernottare e quindi abbiamo unito i due tracciati non molto impegnativi e ne è uscita la tappa più lunga del Cammino di quest’anno (25,30 km per 950 m di dislivello in salita che abbiamo percorso in circa 7 ore di cammino).
Lasciando la descrizione della tappa alle note contenute nelle didascalie delle foto, devo dire che anche il giro di oggi ce lo siamo goduti senza eccessiva fatica, anche grazie all’allenamento che, giorno dopo giorno, abbiamo maturato.
Indubbiamente i tratti più belli sono stati il sentiero lungo la vecchia ferrovia a San Benedetto e tutta la vallata da Case Marganai a Domusnovas, rimanendo quasi sempre nei boschi al cospetto delle montagne calcaree, dove abbiamo avuto modo di vedere la bella Grotta di San Giovanni, rimessa a nuovo rispetto al  periodo in cui la si poteva attraversare in auto.
Il meteo di oggi è stato buono, con cielo velato la mattina e abbastanza caldo il pomeriggio.

Le tappe precedenti: (cliccare sopra per vedere il contenuto)
8^ tappa Arbus – Gonnosfanadiga
9^ tappa Gonnosfanadiga – Villacidro
10^ tappa Villacidro - Monti Mannu 
11^  tappa Monti Mannu– Arenas  
12^ tappa Arenas - Su Mannau- Fluminimaggiore  
13^ tappa Fluminimaggiore - San Benedetto

Mini filmato RELIVE visibile su https://www.relive.cc/view/v36AGW8neZv

Hike partners: imerio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»