Spedone mt 1110/Passo della Pertulena mt 1120

Publiziert von turistalpi , 2. April 2024 um 17:53.

Tour Datum:22 März 2024
Strecke:come waipoints

Oggi partecipano sono oltre che Pinuccia anche   i nostri amici Piera ed Alberto e facciamo un giro nella zona del Monte Tesoro senza però volerci salire. La giornata è bella e non vento.
Dal Bar Centrale a sinistra  imbuchiamo la via xxv aprile e poi andando sul sentiero ancora a sinistra (è quello messo meglio) proseguiamo con salita ripida lungo il crestone alberato del monte Spedone.
Il cammino è comunque abbastanza piacevole anche per Pinuccia......ovviamente le lepri sono i nostri amici ma noi siamo abbastanza nei pressi. Passiamo dalla cappelletta Covid ad un trivio di sentieri.
A destra  marcato con 802 va al passo Pertulena da cui si può scendere ad Erve, il secondo dritto sale direttamente in cima allo Spedone ed il terzo a sinistra non conosco.
Il sentiero diretto per la cima ha dei tratti molto ripidi e quindi tenendo conto di Pinuccia seguiamo il 802 così per arrivare al passo Pertulena in modo meno faticoso.
Piera ed Alberto sono giovani  ma io e Pinuccia molto più anziani. Oltretutto dal Passo è comoda la salita in cima...cima che però a memoria non attraeva molto essendo anni fa completamente boscosa. Con camminata estremamente piacevole in saliscendi con tratti in piano e con radure molto fiorite di primule, fiori di San Giuseppe, violette e Denti di Cane arriviamo al passo.
Il posto è molto indicato per una lunga sosta panoramica.
Ci fermiano, mangiamo e relax.
Non ci attira per quanto detto prima di salire a ritroso sulla cresta dello Spedone e quindi ci dirigiamo verso la Forcella Alta lungo dapprima sulla strada sterrata che permette  di arrivare all'Ex Convento nei pressi del passo Pertus..
Dall'ex Convento altra strada sterrata in direzione sud verso il Tesoro. Dopo pchi minuti purtroppo sbaglio il bivio ed invece che salire in direzione ex ristorante Pertusino scendiamo e così dopo lungo cammino ci troviamo piuttosto bassi sotto la Forcella Alta.
A questo punto discutiamo se è il caso di salire alla Forcella e Tesoro oppure di scendere via Boccio Alto a Carenno. Dopo ampia discussione decidiamo di scendere via Boccio.
Dopo sosta ripartiamo per sentiero e poi strada sterrata sino al bivio che indica Boccio.
Ancora strada che finisce alla sottostante strada carrozzabile. Traversata la strada prendiamo il sentiero che dopo Boccio Alto, traversa Boccio Basso per discendere dal sentiero che finisce in cima al paese nei pressi della cappella dei morti. Su asfalto poi arriviamo al parcheggio al bar Centrale per una simpatica "bevuta"......Spero che i miei amici siano contenti della gita. Ho fatto pochissime foto perchè Pinuccia ed io abbamo un poco faticato a stare dietro alle lepri.....alla prossima

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2024 um 15:06
Bellissimo vedere che sia tu che Pinuccia non mollate mai un colpo ... Complimenti ... continuate così !

Ciao Giorgio