Rothahorn m. 1569

Publiziert von dragonfly , 11. Juni 2023 um 21:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Juni 2023
Strecke:impegnativo - panoramico dalle vette
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Ornavasso e salire al santuario del Boden - posteggi a fianco del santuario-

Raggiungiamo Ornavasso e saliamo al Santuario della Beata Vergine del Boden, posteggiamo l'auto nei parcheggi a sinistra del santuario e dopo aver calzato gli scarponi e lo zaino, ci siamo diretti lungo la strada asfaltata per circa 50m, al segnavia con paline,  abbiamo svoltato a ds e ci siamo avviati sul sentiero, inizialmente su erba alta e rovi, per poi entrare in un bel bosco di faggi con una mulattiera in buone condizioni.
La salita si presenta subito impegnativa e dopo aver superato Bodhairmi m. 611 si prosegue sempre nel bosco fino all'Alpeggio di Grobo m. 763, noi proseguiamo diritti seguendo il segnavia bianco/rosso finchè non raggiungiamo il cartello del Km Verticale. Qui imbocchiamo il sentiero del Km verticale e arriviamo all'Alpe Pogalti, un bel alpeggio con delle belle baite ed una bella chiesetta, proseguiamo continuando a seguire i cartelli del Km verticale e raggiungiamo una baita detta "la solitaria" con le imposte rosse,  qui prendiamo il sentiero a sx che ci porta alla Cappella del Buon Pastore a m. 1551. Finalmente usciamo dal bosco e nonostante la giornata non proprio limpida, il tempo  ci permette comunque uno sguardo sui laghi di Mergozzo, Maggiore e  Varese in lontananza, sulla catena dei Corni di Nibbio, sul Monte Massone e sull'Eyehorn, nonchè sulla piana del Toce. Mentre la catena montuosa del Rosa ed i 4000  Vallesani rimangono coperti tutto il giorno.
Dalla Cappella del Buon Pastore ritorniamo indietro una decina di metri ed iniziamo a salire il colletto che ci porterà alla cima del Rothahorn a m. 1569, un cartello in legno, posto alla base ci indica che siamo sulla direzione giusta per raggiungere la vetta,  che  è un punto molto panoramico a 360° sul Vco. Vale la pena salire fin qua per i panorami che il luogo regala. Pausa spuntino e foto di rito, poi scendiamo seguendo prima il sentiero dell'andata fino alla Chiesetta della Bocchetta a m. 1260 e poi seguendo la strada forestale passiamo dagli alpeggi di Scirombey, di Frasmatta, seguiamo il sentiero fino a  Grobo  e da qui fino al santuario della madonna del boden  e quindi all'auto.
Il sentiero è ben segnato e si svolge all'interno di boschi di faggio e larici, è lungo ed impegnativo,  ma vale la pena percorrerlo fino alla vetta per ammirare i panorami sul VCO, nonostante oggi sia stata una giornata molto afosa e con un forte via vai di nuvole che da valle salivano fino alle vette più alte.
Bella escursione,  ciao e alla prossima.!!

Tourengänger: dragonfly

CAPPELLA del Buon Pastore · veget