Oberbauenstock 2117 m. Gandispitz 1996 m. Jochlistock 2070 m. Schalmis 2246 m.

Publiziert von asus74 , 15. September 2022 um 07:23.

Region: Welt » Schweiz » Nidwalden
Tour Datum:11 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: Bauen - Brisen - Bürgenstock   CH-NW   CH-UR
Strecke:19.5 km percorso ad anello, tempo comprensivo delle pause
Zufahrt zum Ausgangspunkt:stazione a valle Niederbauen . Parcheggio a pagamento Solo andata 13 Fr.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ovovia Stockhütte - Emetten Noi siamo scesi a piedi

Dopo una settimana di intenso lavoro mi serviva una bella escursione per ricaricare le batterie!
Prerogativa della giornata: posto panoramico non lontano da casa!

Quindi la scelta è caduta sull’Oberbauenstock con Paul.

Alle 7 saliamo sulla piccola funivia Emetten-Niederbauen pronti per seguire il sentiero che ci porterà all’Oberbauenstock.
Meteo teoricamente sarebbe dovuto essere bello… con il trascorrere delle ore banchi di nebbia salivano dalla valle Grosstal, quindi buona visibilità verso Lucerna, parziale o nessuna verso il cantone Uri.
Non c’è molto da dire, basta seguire il sentiero e le indicazioni. Prestare attenzione soprattutto se il terreno è umido.
Abbiamo scelto per la via diretta per la salita al Schwalmis , senza sentiero su ripidi prati, poi  un brevissimo camino permette di salire sulla creta del Schwalmisbändern e in breve di raggiungere la croce. Anche per la discesa “siamo a piede libero” la traccia gps l’avevamo, ma l’arrivo della nebbia ci ha fatto desistere e abbiamo preferito cercarci una discesa in cui vedevamo dove camminavamo!
L’idea sarebbe stata quella di scendere ad Emetten con la cabinovia Stockhütte, ma non ero ancora abbastanza stanca … e quindi proseguiamo a piedi lungo la valle Choltal

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la croce dell’Oberbauenstock!

Tourengänger: asus74