2 giorno: Croz dell'Altissimo (2339m) - Cima Sophia (2360m)

Publiziert von fabioadx , 17. August 2022 um 16:01.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 August 2022
Strecke:13,6 km

Secondo giorno in trentino e gita più impegnativa. Lasciamo la macchina nel parcheggio a pagamento di Valbiole e prendiamo il sentiero che sale verticale in mezzo al bosco che ci porta alla Fontanella....da qui si sale ancora mentre le piante si stanno pian piano diradando fino a Gradecia, da qui il terreno si fa più scoperto e si riprende a salire su un sentiero che non da mai tregua. Lo spazio aperto adesso lascia posto ai mughetti che qui sono molto grossi e in gran numero, il sentiero ci passa in mezzo per una buona mezzoretta tanto che sembra di essere in mezzo ad una foresta,  qui in mezzo è pieno di grossi sassi dolomitici infatti il tratto è abbastanza accidentato; una volta usciti dai mughetti siamo finalmente in spazio aperto e dopo facili arrampicatine su roccette finalmente vediamo il Croz che si era tenuto nascosto tutto il tempo. Dopo un traverso leggermente esposto ( sconsigliato se bagnato) e facili arrampicatine su massoni siamo in vetta alla cima Croz dopo 3h 11min. Mangiamo poi ripercorrendo la stessa strada siamo alla base del Croz e decidiamo di salire su un altra cima più alta, la Cima Sophia a 2360m che dopo una breve salita su pratoni, abbandonando il sentiero è raggiunta in una quindicina di minuti. Per la discesa seguiamo il percorso di salita e poi all'altezza della fontanella optiamo per un giro ad anello passando prima dal Rifugio La Montanara e poi per la Malga Tovre.
Bella escursione che richiede un minimo di allenamento ed esperienza in montagna, unico tratto degno di nota un traverso leggermente esposto appena prima della cima ma niente di che (occhio se bagnato); tutte e due le vette hanno il libro di vetta.
Sviluppo: 13,6 km
Tempo di salita: 3h 11min