Cimon della Bagozza 2409 m

Publiziert von Antonio59 ! , 15. August 2022 um 20:59.

Tour Datum:11 August 2022
Strecke:9,99 km

Escursione pomeridiana. Parcheggio strapieno a Somalbosco di Schilpario. Trovato un posto un pezzo sotto la "Baracca Rossa" 1545m. Saliti passando nei pressi del Rifugio Bagozza e con la strada sterrata su alla Madonna dei Campelli, dove si svolta a destra per passare in saliscendi dal Laghetto dei Campelli 1695 m. Ora percorrendo ancora per poco un sentiero tra il rado bosco, si arriva nella pietraia "dolomitica". Il sentiero è sempre marcato e nella parte alta diventa ripido e tra il detrito fine la salita diventa penosa, si passa a lato dell'ardito Torrione Nino e infine si arriva al Passo delle Ortiche 2290 m. Ora il sentiero svolta a destra e sale nel prato ripido fino alla grande croce del Cimon della Bagozza 2409m. La discesa è più divertente e veloce nel ripido pendio franoso. Poco prima del laghetto pieghiamo a sinistra per riconfluire nella sterrata nei pressi della Malga Campelli di Sotto, poi giù ancora a Somalbosco.
Peccato che le nuvole impedivano la vista sulla vicinissima Concarena.