Rifugio Alberto Grassi dalla Bocchetta di Val Bona 2.046 m.


Publiziert von Federico , 9. August 2022 um 11:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Introbio - Val Biandino - Val Bona - Bocchetta di Val Bona 2.046 m. - Rifugio Alberto Grassi - Rifugio Tavecchia - Val Biandino - Introbio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valsassina - Introbio - Parcheggio nei pressi dell'azienda Vent.

Rifugio Alberto Grassi dalla Bocchetta di Val Bona 2.046 m.

LA VAL BONA VAL BENE UN'ESCURSIONE

La prima volta al Rifugio Grassi col Pizzo dei Tre Signori che si è nascosto tra le nuvole.


Bella escursione al Rifugio Grassi partendo da Introbio. Prendiamo il sentiero 34 che ci porta ad attraversare la selvaggia Val Bona fino a raggiungere prima la baita e poi la successiva Bocchetta di Val Bona a 2.046 m di altitudine. Scavalliamo e scendiamo verso "la Grassi". Assaporiamo un dolce e torniamo in Val Biandino scendendo dal facile sentiero 40 fino a raggiungere Pio X, Rif. Valbiandino e Rif. Tavecchia.

La salita in Val Bona non è molto battuta, in tutta la giornata abbiamo incontrato solo due persone, però è molto bella forse anche per questo. Ambiente incontaminato e sentiero che s'inerpica a spirale lungo il versante destro della Val Bona puntando gli occhi verso l'alto. In alcuni punti la pista del sentiero è invasa dall'erba ma sempre abbastanza visibile e percorribile. Passandoci cerchiamo di schiacciare sotto i nostri piedi la vegetazione per non far scomparire del tutto il sentiero. L'escursione non è da sottovalutare per quanto riguarda lo stato di forma richiesto, perché faticosa l'ascesa lo è. Nulla di trascendentale però. Si trova acqua lungo il percorso alla Baita di Val Bona, prima dello scavalcamento della Bocchetta di Val Bona. Poi la discesa verso il Rifugio Grassi risulta essere facile e piacevole.

Erano annunciati temporali alle quattro del pomeriggio. Sono arrivati circa una mezz'ora dopo dandoci una bella rinfrescata quando ormai eravamo scesi a Introbio, giusto un attimo prima di arrivare all'automobile. Visto il grande caldo e la siccità erano i benvenuti peccato solo che cada così tanta acqua in poco tempo con annessa grandine. 

Percorso che mi sento di consigliare a chi è ben allenato alla salita. La Val Bona val bene un'escursione per chi volesse porsi come destinazione finale "la Grassi".

N.B. all'inizio del sentiero 34 in Val Biandino si attraversa il torrente seguendo un breve tratto attrezzato non particolarmente difficile e che richiede solo un po' di attenzione.

Federico

Tourengänger: Federico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
30 Sep 15
Zuc di Cam e Valbona · ser59
T4 K2-
24 Jun 23
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
T3
24 Jul 22
Rifugio Grassi mt 1987 · Daniele66
T3
T3
1 Jan 20
Cima delle Miniere 2060 m · cristina
T2
27 Jul 19
Cima delle Miniere 2060 m · cristina
T2 L
14 Jan 11
Rifugio Grassi · Daniele66

Kommentar hinzufügen»