Cimon del To della Trappola

Publiziert von imerio , 4. August 2022 um 14:18.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 Juli 2022
Strecke:Cavalese (dove si trova la stazione di partenza per l'ape Cermis") si raggiunge da Trento percorrendo percorrendo la SP 232.

Trovandoci come base a Cavalese per un breve soggiorno, ci siamo ritagliati questa giornata per esplorare una parte del territorio circostante, scegliendo come prima meta la salita alla zona del Cermis; certo se fossi stato solo sarei salito a piedi o in mtb, ma non potevo sottoporre mia moglie ad una salita di più di 1500 m di dislivello e quindi abbiamo sfruttato la comodità di poter utilizzare gli impianti di risalita.
Comunque dall’Alpe Cermis abbiamo effettuato una breve escursione verso la Forcella di Bombasel e poi verso gli omonimi laghetti e io mi sono anche concesso una veloce salita al Cimon del To della Trappola (che nome strano…).
La salita e i sentieri percorsi sono descritti nelle foto seguenti.
Era da un bel po’ che non tornavamo in Trentino e devo dire che la Val di Fiemmeci è proprio piaciuta, ci sono boschi di conifere veramente sconfinati (e qui purtroppo abbiamo constatato visivamente la strage dei boschi causata dalla tempesta Vaia che tra il 29 e il 30 ottobre 2018, con venti fino a 280 km/h, ha raso al suolo milioni di alberi, lasciando alcuni versanti ancora spogli, uno spettacolo che davvero stringe il cuore…) e decine di attività legate ad un turismo multiforme.
Certo per chi è abituato come me a montagne e zone più solitarie (leggi Val Grande), a volte l’eccessivo numero dei turisti (visti soprattutto nelle zone delle funivie) può dare fastidio, ma bisogna anche pensare al ritorno economico del turismo, che crea un indotto notevole e che, sotto certi aspetti, tiene viva la montagna con alcuni compromessi da accettare.
Veramente innumerevoli le attività sportive legate al turismo, dal rafting sull’Avisio (qui piuttosto tranquillo), all’escursionismo e alpinismo, ai percorsi in mtb facili e impegnativi, all’equitazione, al parapendio, ecc., non c’è che l’imbarazzo della scelta, peccato che siano zone non proprio vicine alle nostre e quindi per un soggiorno bisogna pensare ad una sosta di più giorni, in strutture ricettive di ogni tipo e, devo dire, con una buona cordialità.
E poi qui d’inverno si replica con un turismo molto forte legato al mondo dello sci.
Sicuramente sono luoghi in cui ritornare….

Tourengänger: imerio