Pizzo Centrale dal Pizzo Prevat


Publiziert von LucioPerca , 7. Juni 2022 um 13:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale 

Propongo qua questo "in parte" mio itinerario che ho ritenuto molto meritevole per il Pizzo Centrale.

Dalla cascina di val torta ci si tiene sul lato destro del torrente che sale la val del prevat. si è costretti a salire una lingua erbosa, dopo la quale o si scende sulla sinistra per raggiungere nuovamente il torrente e quindi seguire la via normale della cresta sud-est descritta dal cas, oppure come nel mio caso,ci si tiene alti e si procede lungo una cengia che attraversa verso l'alto l'intera fascia rocciosa e conduce al pianorodi Q. ca 2600. Arrivati al pianoro si volta a sinistra e si raggiunge una sotto cresta (non so se può dire così) Q. 2730 che verso E conduce a Q 2792 e da qui per la cresta S del pizzo prevat veloci in vetta. Ora seguendo il filo di cresta si raggiunge il pizzo centrale per la via già descritta dal cas e gradata T5. Le difficoltà sono tutte nella parte terminale, dove, restando sul filo vi è da superare un dente con un passaggio oltremodo esposto in spaccata (a mio modo di interpretare l'arrampicata di grado terzo, ma posso benissimo sbagliarmi), per il resto tutto sommato abbastanza semplice.

Edit: l'itinerario è nel caso facilmente proteggibile, bisogna solo stare attenti che la roccia è parecchio marcia

Tourengänger: LucioPerca


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6-
6 Sep 10
Pizzo Centrale · Pere
T3+
T3
19 Jun 11
Pizzo Centrale 2999.3 · stellino
ZS
15 Jan 11
Pizzo Centrale 2999 m + 1 m 70 cm · skiboy1969
T3
30 Sep 09
Pizzo Centrale · giacomo
T2
26 Jul 09
Pizzo Centrale · Raphi
T3
16 Jul 06
Pizzo Centrale (2999.20 m) · manu74
T3
T3
18 Aug 03
Pizzo Centrale 3000m · Cyrill

Kommentar hinzufügen»