Monte Due Mani dal biv.Emanuela

Publiziert von andrea62 , 30. März 2022 um 16:22.

Tour Datum:27 März 2022
Strecke:Ballabio superiore - sentiero 30 - bivacco Emanuela - monte Due Mani - sentiero 30 - Ballabio superiore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla superstrada Milano-Lecco-Colico uscire a Lecco per la Valsassina. Sbucati dalla galleria Passo del Lupo, alla rotonda prendere a destra lungo la via Provinciale dove si trovano alcuni parcheggi. Uno, senza strisce ma occupato da varie auto, proprio di fronte alla partenza del sentiero e davanti a una casa al momento non abitata.
Kartennummer:Sulla carta Geo4Map "Grigne Resegone" il sentiero 30 è indicato diversamente da quanto abbiamo visto sul terreno."

Da Ballabio saliamo lungo il sentiero 30, che parte dalla provinciale. Il primo punto di riferimento da raggiungere è la baita del Bertu e Peppo. Prima e dopo la baita ci sono bivi per continuare con il sentiero 30 ma noi seguiamo le indicazioni per il bivacco Emanuela.
Raggiunto il bivacco, il sentiero procede prima in traverso poi salendo a ripide svolte sul pendio sulla verticale del bivacco per poi sbucare sulla cresta.

Continuiamo per sentiero sulla cresta in direzione della cima del Due Mani. Talvolta la cresta è abbastanza stretta e interrotta da roccette. Le più esposte hanno la catena.
Il sentiero aggira in traverso il panettone prima della cima con croce e bivacco, che si raggiungono con un'ultima breve salita.

Dalla cima scendiamo con il sentiero 30. Nella parte alta presenta tratti ripidi con fondo reso insicuro dal ghiaietto. Pertanto lo consiglio più per salire che per scendere. Ci sono due brevi punti di roccette, uno aggirabile su prato a zolle e l'altro orizzontale.
Dopo questa prima parte particolarmente ripida il sentiero scende più comodamente anche se con una certa pendenza fino alla baita dove ci congiungiamo all'itinerario di salita.

Tourengänger: andrea62

T3 L
Monte Due Mani . · pm1996

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2022 um 19:07
Bravo Andrea!!!! Ho visto che in questi giorni ci stai " dando dentro"....:)) con queste giornate è un peccato non approfittarne....
Ciaooo, ti aspetto....
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2022 um 20:50
È proprio così.
Presto ripassero' dalle tue parti, ti farò sapere.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2022 um 20:22