Piz d'Err sa Sur

Publiziert von Laura. , 25. Januar 2022 um 23:01.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 Januar 2022
Ski Schwierigkeit: ZS-

La settimana scorsa dal Calderas avevamo adocchiato lo splendido canale che dalla bocchetta nei pressi del Piz d'Err scende in val Tellers Davains e quindi eccoci qui.
La neve caduta nel tardo pomeriggio di ieri è intonsa e l'itinerario bello lungo e visto che, a quanto pare, oggi son tutti da qualche altra parte, ci prepariamo a una lunga giornata...
All'inizio della vallone di Tellers si vede la testata della valle...sembra lì...neanche troppo lontano; in realtà è un viaggio come, viaggio è, anche il canale che sale fino alla bocchetta! Per fortuna l'ottima neve, promessa di una bella discesa, allevia un po' la fatica.
Arrivati alla bocchetta veniamo investiti da un vento gelido e incontriamo l'unica persona della giornata. E' uno scialpinista svizzero che ci dice di essere partito dallo julierpass e di voler scendere verso Tigias per ripararsi da vento, noi proseguiamo per la vetta. Purtroppo il pendio finale è messo male, quindi a metà salita, togliamo gli sci e continuiamo con picca e ramponi. Raggiunta la cresta le condizioni son decisamente scenografiche ma viste la temperatura, evitiamo di dilungarci in foto e velocemente raggiungiamo la cima. Discesa da mettere tra le migliori di sempre: 1700 metri di polvere e il resto strada pistata...cosa volere di più?