Sestri Levante: Anello Bargone, Tregin, Roccagrade, Bocco


Publiziert von NrcSlv , 30. März 2022 um 10:08.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 7 Dezember 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 900 m
Strecke:km.11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sestri Levante strada per Bargone. Parcheggio sulla piazza a inizio paese

Anello panoramico in Val Petronio, nell'immediato entroterra di Sestri Levante, percorrendo il crinale che collega tre cime.
In particolare il Monte Tregin, a dispetto della sua modesta altitudine, è una montagna maestosa ed imponente, che con le sue dirupate pareti di diaspro rosso sovrasta l'abitato di Bargone.
Si inizia dalla piazza di Bargone (cartello per il Tregin e osegnavia con la X rossa)
La traccia sempre ben segnata risale la valle, dove il bosco si alterna agli arbusti della macchia, e raggiunge il colle dell'Incisa, dove si incontra un bivio e si svolta a destra verso il Tregin.
Poco dopo si arriva sul crinale e il panorama si estende allarga anche sulle vallate dell'entroterra ligure
Si risale un breve tratto tra le tipiche rocce rosse del Tregin, quindi una rampa in mezzo a grossi cespugli di erica arborea, infine ancora su roccette si raggiunge un'anticima e, per cresta, la cima del Monte Tregin e con la sua croce di vetta.
Per la discesa si prosegue lungo la cresta, in direzione del Monte Roccagrande.
Qui si trova una discesa di pochi metri tra le rocce, che offrono comunque comodi appoggi per scendere senza troppe difficoltà.
Poco dopo il sentiero abbandona la cresta e, tenendosi sul versante orientale, rientra nel bosco e, in leggera discesa, raggiunge nuovamente il crinale in corrispondenza la sella del colle Aietta.
Si ricomincia a salire e si sbuca in breve su una stradina, si lascia sulla sinistra il Rigugio Tregin e poco dopo si trova una traccia che in pochi minuti di salita tra prati e qualche facile passaggio su roccia, guidati dagli ometti di pietre e a qualche sbiadita X rossa porta in cima al Roccagrande dove si gode di un panorama circolare su tutta la zona.
Proseguendo lungo la cresta si scende verso la strada che porta al Passo del Bocco che si raggiunge in prossimità  di un area sosta in prossimità del pian del Lago.
Raggiunto il punto più basso si abbandona la strada per seguire il crinale del monte Cucco, non esiste sentiero ma è facilmente percorribile nonostante parecchi arbusti spinosi.
Arrivati in cima a questa montagna (ometto) si prosegue brevemente lungo il crinale per poi deviare verso destra in discesa e seguendo qualche labile traccia raggiungere il Passo del Bocco.
Un cartello indica il sentiero per rientrare a Bargone, segnato da un triangolo rosso.
Nel primo tratto di discesa bisogna prestare la massima attenzione in quanto la traccia si fa spesso molto esile e si confonde con i mille sentierini secondari (utilissimo l'uso del GPS per avere un idea della dirazione da tenere per ritrovare il sentiero)
Più in basso il sentiero si fa più evidente, ma spesso bisogna fare acrobazie per evitare gli arbusti e i rovi che lo circondano.
A quota 600 m si sbuca nuovamente sulla sterrata, la si segue per un breve tratto per poi abbandonarla e riprendere di nuovo il sentiero, si ritorna sulla strada e di raggiunge la frazione di Costa di Bargone, da cui in pochi minuti si arriva alla piazza di Bargone.
L'escursione, a parte un brevissimo tratto di roccia in cresta (T3), non presenta difficoltà tecniche.
Nel primo tratto di discesa dal Passo verso Bargone bisogna però bisogna prestare la massima per non perdersi.

Tourengänger: NrcSlv


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 55051.gpx Sestri Levante: Anello Bargone, Tregin, Roccagrade, Bocco

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»