Cima di Caione 3140 Cima delle Graole 2861

Publiziert von Antonio59 ! , 4. September 2021 um 19:14.

Tour Datum: 1 September 2021
Strecke:km 17 Mulattiera militare fino al Passo delle Graole. Da qui alla prima cima delle Graole facile a quella sud-est delicato. Poi dalla mulattiera alla Cima di Caione senza sentiero e segnavia ma privo di difficoltà
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ponte di Legno verso il Passo del Gavia, si parcheggia al 4° tornante dopo l'abitato di Santa Apollonia. Posti limitati
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Kompass 50000 Adamello-Presanella

Sulla strada per il Passo Gavia, parcheggiato al 4° tornante dopo il nucleo di Sant'Apollonia 1849 m. Posteggi limitati.
Subito c'è il cartello che indica il Passo delle Graole, sarà la mia via.
Evitato un paio di deviazioni a destra che scendono, salito nei pressi di un promontorio pieno di ruderi 2300, altro bivio che va stavolta a Case di Viso. Salendo ancora a zig-zag con ampie svolte si arriva a un 'altra costa fortificata. Qui sono indeciso se salire e traversare la Cima delle Graole daest a ovest. Ma poi decido di restare sulla mulattiera militare, dove incontro un altro solitario che con piena fiducia delle sue tracce telefoniche stà cercando di salire proprio alla Cima delle Graole, ma cerca una comoda autostrada dal versante est, perchè dice  " io non faccio strane cose ma seguo sentieri ". Per dimostrare la sua tesi mi fa vedere la sua app ma appena mi avvicino mi chiede bruscamente se fossi vaccinato. Non sapendo se compatirlo o mandarlo a quel paese., lo tranquillizzo: c'ho il Green Pass. Io arrivo quasi al Passo delle Graole, lui in direzione opposta.
Ora voglio andare sulla Cima delle Graole da ovest per vedere se lui ci arriva con la sua App da est. Salgo facilmente alcune balze e arrivo all'agognata cima, 2861 m ma ahime dopo uno intaglio c'è un altro cornetto quasi più alto, dalla selletta sembra una cosa da pazzi salire lì. Ma provo a scendere con cautela al punto più basso e mi accorgo che si può evitare di stare sull'impossibile e cadente filo di cresta, andando sul lato sinistra e salendo da lì all'altra Cima delle Graole ( la Sud-Est ). Del tipo neanche l'ombra, ha mollato. Quindi con cautela riguadagno la cima ovest e il Passo delle Graole da dove proseguo con la mulattiera militare in leggera discesa nella Val di Viso per 500 m lineari fino a che mi trovo in una conca morenica, qui si scavalca la pietraia in piano per salire in una fascia erbosa verso nord-ovest, più su si stà a sinistra di una colata di pietre chiare ( crolli recenti ) e aiutato da alcuni ometti si arriva ai pianori superiori, dove con un piccolo cambio di direzione verso destra arrivo alla vasta cima di Caione 3140 m e alla sua cadente croce di vetta. Ritorno più o meno uguale fino al passo delle Graole e per il sentiero dell'andata giù al tornante per il Gavia.

Tourengänger: Antonio59 !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2021 um 19:25
Ahahah cime fatte oggi partendo dalle Case di Viso! Na copada!
Menek

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2021 um 20:31
Ti ho preceduto solo di qualche giorno, ma dall'altro lato.
Ciao. Antonio.