Sentieri da Foppolo


Publiziert von andrea62 , 31. August 2021 um 16:34.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4 Tage
Kartennummer:Carta Turistico-Escurs.della Prov.di Bergamo 1:25.000 Tavole 01 e 02, carta Kompass 1:50.000 n.104 e 105.

Laghi di Foppolo. Raggiunta la stazione Montebello con le seggiovie di Foppolo, una stradina in dolce pendenza conduce lago Moro (sentiero 204). Si prosegue su sentiero 204a fino al Passo di Valcervia, aperto sull'omonima valle delle Orobie valtellinesi.
Si segue brevemente l'ampia cresta erbosa sulla sinistra, si raggiunge un cocuzzolo panoramico (forse la Cima di Valcervia), poi si torna indietro di pochi passi per imboccare il sentierino che scende per un breve tratto nella testata della Val Cervia fino a un piccolo intaglio roccioso. Lo si attraversa e per sentiero un pò ripido e sconnesso si ritorna sul versante val Brembana scendendo al più grande dei laghetti di Montebello.
Da qui il sentiero compie un ampio tratto pianeggiante verso ovest, tocca il piccolo lago Foppe basso, poi vira decisamente a sinistra scendendo un pò ripido in prossimità del lago delle Trote. Incrociato il sentiero 203 si lascia a destra il tracciato per il Passo Dordona, si va a sinistra toccando il lago delle Trote e si torna in breve alla stazione Montebello.
    

Passo e rifugio Dordona. Da Foppolo si può salire al Passo Dordona sia con il sentiero sia con la strada sterrata.
Raggiunto il Passo, si possono visitare in pochi minuti alcune trincee della Linea Cadorna. Poi il  sottostante rifugio Dordona, alla testata della valtellinese Valmadre, invita a una discesa di circa 130 metri di dislivello per una pausa pranzo. 
   

Giro della Val Carisole. È una valle sospesa sopra Carona ma accessibile anche da Foppolo salendo al Passo della Croce per la strada sterrata lungo una pista da sci. Durante il percorso si sfiorano o si seguono impianti e piste da sci.
Al Passo della Croce tra i vari cartelli uno indica il rifugio Mirtillo. Seguendo il cartello si percorre un sentierino, che fa parte del sentiero Italia e del Sentiero delle Orobie Centro Occidentali, che taglia a mezzacosta prati anche ripidi per sfociare in una stradina sterrata. A escursionisti alle prime armi e a famiglie con bambini consiglio quindi di scendere per la strada sterrata per circa 70-80 metri di dislivello e poi risalire brevemente lungo la pista sterrata fino all'incrocio col sentierino, dopo aver incontrato il bivio per il rifugio Mirtillo a sinistra e il rifugio Terre Rosse a destra. 
Per pista sterrata su prati si raggiungono prima due baite poi il rifugio Mirtillo (per un breve tratto un sentierino corre parallelo alla sterrata). Il rifugio Mirtillo è un bar ristorante che troviamo chiuso.
Su pista erbosa e sterrata lungo una pista da sci scendiamo al rifugio Terre Rosse per la pausa pranzo. 
Da qui, sempre su pista sterrata e con numerosi avvistamenti di marmotte si sale al Passo dalla Croce dal quale si scende a Foppolo.
   

Passo di Tartano da San SimoneDalla piccola località sciistica di San Simone per strada sterrata si sale in breve al bar ristorante Camoscio. Da qui una stradina sterrata descrive un arco alla testata della valle, immettendosi sul Sentiero delle Orobie Centro Occidentali (qui segnavia 101) e salendo molto dolcemente alla Baita Fontanini. 
Qui diventa sentiero che continua pianeggiante, tranne una breve discesa e risalita, avvicinandosi alla valletta del torrente che scende alle poche case di Forno.
Proseguendo sul sentiero, ora più ampio, si sale con due tornanti, si supera un piccolo crinale oltre il quale appaiono la croce del Passo di Tartano e una vicina baita in parte sistemata e in parte diroccata.
Un ampio tornante su pendio erboso seguendo l'indicazione 101 porta al Passo di Tartano, aperto sulla valle omonima e sul quale sono visibili fortificazioni della Linea Cadorna. 


Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Sep 19
Corno Stella (2620 m) · martynred
T3+ L
8 Dez 14
Corno Stella M. Toro · ser59
WS+
T4+ L WT4
12 Mär 16
Arete Valegino Cadelle · ser59
T4- WT4
14 Mär 12
Montebello Stella Tonale Toro · ser59
ZS
6 Aug 16
MTB Corno Stella da Branzi · saldeg
T4+ L II

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2021 um 18:49
Bei posti che ho frequentato per una vita e che ho visto svilupparsi, non sempre positivamente.
Ciao
Stefano

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2021 um 22:44
Vi avevo fatto una escursione sola, al Corno Stella, ormai 16 anni fa. Offre alcune belle escursioni ma se uno sta là 10 giorni e trova bel tempo le esaurisce.
Il paese è un agglomerato di condomini di appartamenti usati come seconde case, in questo momento c'è pieno di "vendesi". Ci sono soltanto due negozi di alimentari, non c'è una farmacia e il pane lo portano alle 9.30 (rimediato col pane per i toast).
Senza lo sci mi dà l'impressione di un paese morto tranne a ferragosto.

Ciao.
Andrea

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2021 um 19:13
Come paese non piace neanche a me; ho sempre soggiornato nei paesi vicini che sono meglio, come ambiente e come negozi.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»