Monte Zenone da Polsone (Tremosine)

Publiziert von FrenkSF , 22. August 2021 um 16:20.

Tour Datum:18 August 2021
Strecke:Facile e ben segnalato, lieve pendenza a seguire una strada militare che a tornanti sale un poco di quota fino a diventare sentiero molto panoramico.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Gardesana occidentale seguire le indicazioni per Tignale e per Tremosine. In località Polzone, nelle vicinanze del caseificio Alpe del Garda all'imbocco della strada per San Michele, un piccolo parcheggio e la palina dei vari percorsi.

Proseguo con questa facile escursione a percorrere i vecchi tracciati della linea del fronte della grande guerra. Il percorso parte da Polzone nel comune di Tremosine all’imbocco della valle di San Michele seguendo una antica strada militare che sale gradatamente nel bosco fino alle pareti del Mughera dove diventa sentiero superando qualche breve galleria. Il percorso di evidente tracciato militare sale fino alla cresta dove una biforcazione indica la direzione per il monte Zenone o per la Bocchetta di Nansesa. Da qua il panorama si completa sulla valle di san Michele e sulla valle di Bondo e il percorso si fa un po’ più ripido fino alla cima, segnalato da un cippo in cemento e dove il panorama abbraccia in basso il lago di Garda la sponda veronese e Malcesine, il monte Baldo, il Monte Altissimo, mentre al di sotto si possono vedere le frazioni di Vesio, Prabione, Voltino, Pieve. Tutto attorno, invece, le cime dei Monti del Garda, dal Monte Spino e dal Pizzoccolo sino al Monte Caplone (la più alta di tutto il gruppo) ed alla Cima Tombea.
Si prosegue su un crinale, verso la piramidale Cima delle Volte, raggirata su un esile tracciato un pò esposto sul versante ma la segnaletica bianco/rosso non fa perdere la direzione fino ad intersecare e riprendere per il ritorno molto panoramico il percorso dell’andata. Alla località Cocca salgo al Monte Cocca  poco distante per discendere lungo un crinale non segnato e poco tracciato fino al parcheggio in località Polzone.