Tremorgio alternativo, ma anche no

Publiziert von LucioPerca , 22. Juli 2021 um 23:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Juli 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero   Gruppo Pizzo Campolungo

Niente, oggi salendo al Tremorgio mi sono lasciato abbagliare da un bollo blu sbiadito su un sasso proprio sopra la partenza della teleferica, circa all'altezza di un ponticello in legno del percorso vita e speranzoso di infilarmi in un qualche t4 mi ci sono avventurato pur sapendo che il sentiero sarebbe probabilmente stato di difficile individuazione.

Ad ogni modo dopo i primi 3 bolli non riesco più a vedere niente e la traccia sparisce, o meglio, difficile definire quale sia quella corretta essendo pieno di tracce di animali. A naso, non vedendo più bolli opto per seguire man mano quelle più semplici evitando di infilarmi in vicoli senza uscita e ogni tanto compare qualche bollo sporadico. Faccio di qua e di la dalla funivia, penso che i bolli siano piazzati proprio a caso, perché non seguo più un filo logico, salgo a naso. Per fortuna ho con me il gps che da una vaga idea di dove mi trovi.

Ad un certa arrivo alla parte culminale, la traccia si fa bella e i bolli diventano molto generosi (vedi foto), da qui veloce alla Cascina di venn e senza bisogno di dirlo per il sentiero ufficiale al tremorgio.

Non mi sento di consigliarlo, il percorso non è difficile in se e per se, ma è pieno di alberi caduti da scavalcare, bisogna farsi spazio tra i rami...abbastanza sofferto, diciamo speravo in qualche bollo in più o in una traccia un po più chiara.

Il grado t3 potrebbe bastare tecnicamente, do il + più per una questione di doversi trovare la via in un posto dove è pieno di tracce e probabilmente alcune pure pericolose. Per il resto chi vuole complicarsi la vita può, è pieno di piccoli risalti, solcati da canalini, che con il senno del poi, penso si possa benissimo prendere la decisione di salire semplicemente in verticale e ciaone.

Amen.

Tourengänger: LucioPerca