Rodi-Lago Tremorgio (1851 m) con giro del lago

Published by saimon , 27 May 2017, 15h38.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:27 May 2017
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Route:11 km
Access to start point:Autostrada A2, uscita Quinto – cantonale in direzione di Rodi - Prendere la strada per l'oratorio a destra nel paese di Rodi - piccolo parcheggio sopra l'oratorio dove parte il sentiero
Accommodation:Presso Capanna Tremorgio

Wow oggi giornata stupenda, decido di andare a provare il percorso di gara della Rodi-Tremorgio, 910 m di dislivello e lunghezza di 5,5 km in mezzo a boschi veramente fantastici e incantevoli.

Parto di buon mattino alle 8 sono già in cammino, salgo il sentiero che dall'oratorio sale ai monti di Vèn per poi portare fino alla Capanna Tremorgio, zona di arrivo.

Inizio dell’escursione alle 08:00
Fine dell’escursione alla capanna alle ore 09:20
Temperatura alla partenza: +19.0°C
Temperatura al lago: +15.5°C
Rientro alle ore 10:30
Temperatura al rientro: +23.5°C
Totale km: 11
Sforzo km: 23.8

Una volta su mi godo il fantastico panorama e vista sulle magnifiche montagne che circondano questo laghetto.

Non gira ancora nessuno la stagione apre ufficialmente a inizio giugno, però se devo consigliare di fare una bellissima escursione, salite dal sentiero, vedrete una bellissima vegetazione che in funicolare non ne avete la possibilità, al massimo poi potete prenderla per tornare giù. Fate pure il giro del lago che è pure stupendo, non ci vuole tanto tempo ma merita.

Bé i percorsi che si snodano per bellissime escursioni a partire dalla Capanna Tremorgio sono tantissimi, consultare i cartelli dei sentieri.

Io mi fermo un'attimo a godermi il panorama in riva al lago molto basso stranamente di questo periodo che le nevi si stanno fondendo.

Bene ho fatto una pausetta di 15 minuti giusto per scattare magnifiche foto e decido di fare il giro del lago e questa volta a corsa, mi fermo solo ogni tanto a scattare ancora qualche foto.

Finito il giro riprendo il sentiero che mi riporta a valle.

Bellissimo giro e soprattutto bella giornata.

alla prossima ciaoooo

Sent 30 May 2017, 13h58
Splendide foto.

saimon says: RE:
Sent 30 May 2017, 14h10
Grazie mille Poncione, si infatti ho beccato diciamo la giornata perfetta senza il troppo caldo e foschia di questi giorni. a presto saimon