Cima di Grom dal "canalino" e M. Pagano.

Publiziert von Menek , 25. Juni 2021 um 22:41.

Tour Datum:19 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Km 11,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Edolo- Monno. Proseguire per il P.so del Mortirolo, poco prima del P.so c'è l'omonimo albergo, qua bisogna seguire a destra una piccola strada asfaltata che porta alla località Pianaccio. Si parcheggia lungo uno slargo nei pressi della Malga Salina.
Kartennummer:Mapnik + a muzzo

La Cima di Grom è una bella montagna che si trova nella zona del Mortirolo, e più precisamente nell'omonima Valle di Grom, che si raggiunge seguendo la strada che porta a Pianaccio. Per raggiungere la sua vetta c'è un sentiero ufficiale che parte nei pressi sinistrorsa che si trova a qualche centinaio di metri prima di arrivare alla Malga Andrina, oppure dalla stessa Malga Andrina su percorso libero sino ad intercettare il sentiero che si inerpica con diverse serpentine, ma se siete in vena di fare vie alternative allora non vi resta che seguire questa descrizione.
Si lascia la macchina in uno slargo lungo la strada, proprio nelle vicinanze della Malga Salina, qua c'è una palina, come da indicazioni seguiamo una sorta di sterrata che passa a lato della malga, per poi piegare a sinistra sino ad incrociare la traccia (bollata di giallo) che sale verso N; tale bivio io l'ho saltato per disattenzione ma una volta raggiunti vicini ruderi della Malga Salina Alta su flebile traccia sono risalito sul sentiero bollato. Con tale sentiero si raggiunge il Laghetto Inferiore di Grom, lo si aggira sul lato sinistro e prima di continuare il cammino per raggiungere il laghetto superiore si abbandona la traccia e si piega seccamente a sinistra per raggiungere la base del "canalino" da affrontare. Dal Laghetto non si segue nessuna traccia ma si cammina a percorso libero su terreno misto Rododendri/massi.
Il canalino da risalire l'avevo bene in mente perchè l'avevo visto su una foto posta sul sito Montagne Camune, quindi non mi è stato difficile da individuare, comunque bisogna fare attenzione perchè ci sono tre canali che si assomigliano ma hanno difficoltà diverse. Comincio la salita affrontando una zona erbosa che sta alla base del canalino, qua bisogna fare attenzione perchè un altro canalino invita a risalirlo, ma bisogna stare leggermente a destra per prendere la via giusta e con pendenze intorno ai 55° si prende quota sino ad arrivare ai due terzi  del canale stesso dove ora si sdoppia, ora bisogna piegare a sinistra e in diagonale, su terreno misto un po instabile, sbucando su un pratone erboso.
Ripreso fiato ora si sale verso la cima senza traccia obbligata, anzi, senza traccia, con una pendenza costante intorno ai 45°, trecento metri di dislivello veramente micidiali. Pian piano che si sale ci si porta verso il centro della rampa erbosa, si attraversa una ganda un po instabile, poi restando in zone sicure si raggiunge la bella Cima di Grom dove è presente un ometto.  2h15 circa.  Vista la zona è inutile dirvi che la visuale è davvero fotonica.
Per la discesa opto ovviamente per la via normale, che nei primi metri è poco visibile. Si tratta di aggirare per qualche metro la parte con i massi, restando 10 metri sotto la cresta, poi magicamente compaiono degli ometti che fanno da guardia ad un'iniziale flebile traccia che poi pian piano diventa più visibile. La bollatura non è presente ma si cammina a campo aperto. Raggiunta la base della montagna, sono uscito dal sentiero in prossimità di un masso e con un lungo camminare tra rododentri, ginepri ed erba sono ritornato alla Malga Salina Alta e poi a quella Nuova, raggiunta la strada asfaltata l'ho seguita (Est) per 200 metri sino ad intercettare sulla destra un evidente sentiero che sale in traverso, raggiunta la dorsale si piega a destra e su comoda cresta si raggiunge la bella cima del Monte Pagano ove sono tresenti delle fortificazioni risalenti alla Grande Guerra del '15/'18.
Il Ritorno all'auto è su medesimo sentiero.
Nota 1): Questo è un giro veramente interessante, soprattutto nella parte in cui si arriva ai laghetti, si affronta il canalino (T4+ o EE) e poi quella sorta di "muro del pianto" che dall'uscita del canale porta alla Cima di Grom. Il resto, come difficoltà, è ordinaria amministrazione o giù di lì.

A' la prochaine!   Menek Bluff

Tourengänger: Menek

M. Pagano · ser59
Laghi della cima di Grom · ugo
T3+ WT3
Cima di Grom da Monno · ser59
Monte Pagano 2348 m · cristina
Monte Pagano (m 2348) · Alberto C.
Monte Pagano · Andrea!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2021 um 06:01
L'ho identificata, soltanto vista e fotografata, qualche giorno fa dal lago del Mortirolo.
Bella gita e buone escursioni.
Andrea.

Gesendet am 26. Juni 2021 um 17:16
Grazie Andrea. Ma, una domanda: hai fotografato la Grom?
Ciaux

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2021 um 18:22
Si, dal lago del Mortirolo. A breve scaricherò le foto di una vacanza all'Aprica.

Gesendet am 27. Juni 2021 um 10:55
Ok, ciao Andrea

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2021 um 21:42
Veramente bella la zona del Mortirolo: storia, natura e fino a poco tempo fa' per nulla frequentata, almeno nella parte alta.
La mancanza di vegetazione permette sempre di viaggiare a vista, a meno che non salgano le nebbie.
..un po' mi manca...
Bravo Menek,
Ciaoo

Gesendet am 27. Juni 2021 um 10:56
Dici bene, E.la, la zona del Mortirolo è proprio bella per i motivi che hai ben descritto. Ciaooo

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2021 um 23:44
Gran bel giro Menek.
E' una zona che mi interessa molto. Lo scorso anno ero proprio da quelle parti. Ho fatto un giro tra i laghi Seroti e di Grom con salita ai Dossoni.
Ciao. Antonio.

Gesendet am 27. Juni 2021 um 10:57
Posti incantevoli. Com'è la salita ai Dossoni?
Ciaux

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2021 um 14:47
Dal Passo tra i Dossoni e il Monte Seroti è assolutamente tranquillo. Entrambe le cime dei Dossoni e anche il Monte Seroti in pochi minuti dalla sella.

Gesendet am 27. Juni 2021 um 18:39
Ottimo. Ciaux