Da Siena a Orvieto: in bici lungo la nostra personalissima Via Francigena

Publiziert von grandemago , 22. Juli 2021 um 14:59. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:11 Juni 2021
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Lunghezza km 170 circa: Siena (Arbia), Asciano, Torrenieri, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Radicofani, Montorio, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Orvieto
Unterkunftmöglichkeiten:Vedi relazione

Abbiamo due nemici: uno è l’età che avanza, con acciacchi annessi, l’altro è questo maledetto virus. Il primo lo conosciamo bene, e con un po’ di saggezza lo teniamo a bada. Mentre il secondo….. che dire? Ci tiene prigionieri dall’autunno alla primavera, le mie stagioni preferite, per poi concederci tutto in estate, rave party compresi, così da poter dare nel prossimo autunno un’ulteriore sfoltita a questi vecchietti duri a morire! Ma intanto, fatti i doverosi vaccini, resistiamo e……pedaliamo!

Non ci piace pedalare con il caldo, e questo giro avremmo voluto farlo in primavera o in autunno, ma non sapendo se ancora queste stagioni ci saranno concesse cerchiamo di non perdere tempo e partiamo per un ulteriore tratto della nostra personalissima Via Francigena.

Il primo giorno, dopo un’odissea con code allucinanti, raggiungiamo nel pomeriggio Arbia, dove lasciamo l’auto vicino alla stazione. In poco più di 7 km attraverso un paesaggio incredibile raggiungiamo la Località Santa Caterina, dove ci fermiamo per la notte. L’indomani ripartiamo: la meta è Orvieto, che raggiungeremo in tre giorni di tranquille pedalate…. a parte le salite!

In sintesi:

1a tappa: Località Santa Caterina – Asciano – S. Giovanni d’Asso – Torrenieri - S. Quirico d’Orcia – Bagno Vignoni – Agriturismo Palazzi del Papa.

Lunghezza km 58

Dislivello +750 /-745

2a tappa: Agriturismo Palazzi del Papa – Radicofani – Montorio – Castelvecchio B&B.

Lunghezza km 47

Dislivello +830 /-655

3a tappa: Castelvecchio B&B – Acquapendente – S. Lorenzo Nuovo – Orvieto.

Lunghezza km 51

Dislivello +500 /-660

Pernottiamo nel Centro Storico di Orvieto in un bellissimo e tranquillo appartamento (Casa Vera). L’indomani scendiamo alla stazione e con due treni regionali raggiungiamo Arbia, poi solita odissea in autostrada per superare Firenze (mai visti tanti camion incolonnati in vita mia). In futuro limiteremo al massimo l'uso dell’auto… non la sopporto più, e cercheremo di sfruttare al meglio i treni come in passato, anche se in Italia con le bici non è facile, purtroppo!

Arrivederci a Roma..... speriamo!

In precedenza: Da Aosta a Siena

Tourengänger: grandemago, Lella

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2021 um 16:24
Bravi, sempre in ottima forma.
Un caro saluto, Ivan

Gesendet am 23. Juli 2021 um 11:15
Gli anni passano ed è sempre più dura, ma finchè ci divertiamo teniamo duro.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2021 um 11:56
Sempre tener duro senza preoccuparsi troppo.
Vedo tante persone con problemi fisici minori dei miei, e che vivono come invalidi.
Stefano

Gesendet am 24. Juli 2021 um 09:38
Questo è vero....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2021 um 16:47
meraviglia!

Gesendet am 23. Juli 2021 um 11:16
Si, costa un po' di fatica ma ne vale la pena.

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 23. Juli 2021 um 04:38
Complimenti sempre bellissimi giri e bellissime foto
Beppe

grandemago hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 23. Juli 2021 um 11:18
Grazie Beppe, sono posti dove vai a colpo sicuro.

stefano58 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 23. Juli 2021 um 11:58
Anche la cucina dovrebbe essere ottima; ricordo quando sono andato a Empoli per l'esame di cuoco, anche un panino al bar era eccezionale!
Stefano

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2021 um 16:38
Ciao, buone pedalate. A Orvieto, tra gli altri, merita un pranzo a "La Palomba". Cucina tipica, ottima!
Amedeo

Gesendet am 24. Juli 2021 um 09:41