Schlüchtli (2283 m) - Skitour

Published by siso , 22 February 2021, 18h35.

Region: World » Switzerland » Grisons » Surselva
Date of the hike:21 February 2021
Ski grading: F
Geo-Tags: Signina   CH-GR
Route:Tenna / Usserbärg (1640 m) – Stelliseeli (2130 m) – Schlüchtli (2283 m).
Access to start point:A2 – Uscita Rothenbrunnen – Bonaduz – Bongert – Acla – Tenna.
Accommodation:Berghôtel Alpenblick Tenna.
Maps:C.N.S. No. 257 S – Safiental - 1:50000.

Le previsioni meteo danno una domenica serena e mite: ne approfitto per visitare per la prima volta l’appartata Safiental, una valle che oggi offre il meglio di sé. La neve la ricopre dalle cime al fondovalle, conferendole un aspetto selvaggio e romantico; è un idillio invernale da gustare nella più assoluta tranquillità e nel tepore primaverile.

Inizio dell’escursione: ore 9.05

Temperatura al rientro: 12,5°C

Velocità media del vento: 8 km/h

Sorgere del sole: 7.16

Tramonto del sole: 17.56

Sveglia alle 5:00, partenza da casa alle 6:10, arrivo a Tenna, dopo 173 km d’auto, con una pausa caffè di 10 min, alle 8:45.

Parcheggiata l’auto al posteggio dello scilift solare, in località Usserbärg (1640 m), alle 9:05 calzo gli sci e mi avvio ai lati di una pista in direzione ovest. Non mi sembra vero: finora non c’è in giro nessuno, anche perché l’impianto entra in funzione alle 9:30. La scena è dominata da due eleganti montagne che svettano ad occidente: l’Unterhorn (2554 m) e l’Oberhorn (2796 m); le fotograferò più volte nel corso dell’escursione.

Montagne della Safiental

Dal gabbiotto a monte della sciovia seguo una facile traversa di 320 m, quindi affronto il pendio del Tenner Alp. Il percorso è ben tracciato e non mi crea dei problemi: le pelli garantiscono una buona presa. All’improvviso scorgo altri sciescursionisti che scaglionati mi precedono. Ne conto otto: tutti scenderanno lungo il versante nord, fino a Versam (998 m), dove l’autopostale potrà riportare gli autisti a Tenna.

All’altezza dei laghetti Stelliseeli (2130 m) il pendio spiana, posso tirare il fiato prima dell’erta finale.

Dopo un’ora e trentaquattro minuti dalla partenza pervengo allo Schlüchtli (2283 m), in compagnia di altri tre sciescursionisti.

Non ci sono né croci né omini di vetta; il panorama oggi è notevole!

A mezzogiorno inizio la discesa, seguendo lo stesso itinerario di salita, lungo il quale incontro numerosi turisti, sia con gli sci sia con le racchette da neve e persino due ragazzini, delle mosche bianche fra gli sciescursionisti.

La salita con le pelli di foca da Tenna allo Schlüchtli, la “piccola gola”, è un’esperienza gratificante adatta a tutti gli sciatori che hanno un minimo d’allenamento.

A proposito, il toponimo Schlüchtli si riferirà alle sottostanti gole del Reno? In tal caso il diminutivo è forse azzardato.

Tempo totale: 2 h 25 min

Tempo di salita: 1 h 34 min

Dislivello in salita: 650 m

Sviluppo complessivo: 5,6 km

Difficoltà: F

SLF: 2 (moderato)

Coordinate Schlüchtli: 743'986/ 180'370

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: Swisscom, zone d’ombra.

Hike partners: siso

Daniele66 says:
Sent 22 February 2021, 20h58
Molto bella Complimenti...Daniele66

siso says: RE:
Sent 22 February 2021, 21h27
Grazie Daniele!
In questa piccola valle ci sono non meno di 17 itinerari sciescursionistici. Per la mia prima visita ho scelto quello più semplice e facile, ma non per questo meno piacevole.
A presto,
siso.

GIBI says:
Sent 25 February 2021, 22h10
Adesso che hai scoperto nella Safiental un tuo nuovo parco " giochi " mi sa che ne vedremo delle belle anche in futuro !

Ciao Giorgio

siso says: RE:
Sent 26 February 2021, 10h19
Purtroppo la valle non è dietro l'angolo di casa. La distanza in km non è elevata, tuttavia la strada d'accesso è molto stretta e tortuosa. Quanto agli alloggi, beh, non siamo messi molto bene.
Ciao,
siso.