Parco Regionale Valle del Lambro / Oasi di Baggero

Publiziert von GIBI , 18. Februar 2021 um 08:56.

Tour Datum:16 Februar 2021
Strecke:Km. 21,4 > Stazione Nord Lambrugo / Lurago d'Erba, Sorgente del Cepp, Lago di Baggero Sud, Lago di Baggero Nord, Terzo Lago / Lago di Monguzzo, Centro Parco e Ostello Oasi di Baggero, Punto panoramico cascata di Baggero, Centro Parco e Ostello Oasi di Baggero, Punto della Meridiana Oasi di Baggero, Lago di Baggero Sud, Baggero, Parco Comunale di Brenno, Colombaio, Mulino della Crotta, Costa Masnaga Cimitero, Costa Masnaga Chiesa Parrocchiale, Costa Masnaga Ospedale, Canile, Pettana, Volpera, Bracesco, Ceresa, Cibrone, Tabiago, Rogolea, Lambrugo, Stazione Nord di Lambrugo / Lurago d'Erba.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como procedere in direzione Bergamo raggiungendo Alzate Brianza e quindi Anzano del Parco, procedere sulla provinciale in direzione Bergamo imboccando il sottopasso ... alla sua uscita lasciare la provinciale prendere a sinistra e proseguire fino a raggiungere la Stazione delle Ferrovie Nord di Lambrugo / Lurago d'Erba

Altra giornata ben soleggiata e altro giro in falsopiano in Brianza con partenza dalla stazione delle Ferrovie Nord di Lambrugo / Lurago d’Erba poco dopo le 11 per entrare nel Parco Regionale della Valle del Lambro e in particolare percorrendo in lungo e in largo l'Oasi di Baggero per poi spingermi fino a Costa Masnaga prima di far ritorno alle 16.30 a Lambrugo.
Devo dire che quest'Oasi di Baggero è stata per me una bella scoperta e la consiglio vivamente sopratutto alle famiglie come ottima occasione per passare una mezza giornata all'aria aperta.

Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è ben segnalato, il solo Terzo Lago ( o Lago di Monguzzo ) non è facilmente accessibile neppure alla vista, si trova dall'altra parte della ferrovia ed ogni suo punto d'accesso è infestato dalla vegetazione ma sopratutto dai rovi ... e se casomai riusciste a trovare quello che sembrerebbe un buon sentiero alla fine vi troverete comunque tra i rovi ma sopratutto finirete in una zona di ruderi frequentati da gente poco raccomandabile !

Di sicuro i pilati fini della montagna non apprezzeranno questi giri di pianura, ma quando verrà il momento ( si spera il più tardi possibile ) che non avremo più le forze e la testa per fare i grandi dislivelli forse la conoscenza di questi percorsi alternativi potrebbe tornarci utile !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 21,4

Tourengänger: GIBI

T2 WS
T2 L
Bolettone no carbon · Massimo

numbers hat gesagt: Bel giro Giorgio!
Gesendet am 18. Februar 2021 um 13:01

Condivido in pieno il tuo pensiero.
Oltretutto,
io penso che la mente debba essere sempre aperta ad ogni esperienza possibile, e questi trekking del territorio ci permettono di scoprire angoli bellissimi .
Conoscere e scoprire il Nostro territorio è fondamentale.
Camminare è camminare...non importa dove.

Bravo

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bel giro Giorgio!
Gesendet am 18. Februar 2021 um 15:04
Grazie Mario la penso anch’io così ... del resto Hiker significa semplicemente escursionista come ci ha ben insegnato l’ineguagliabile Walter Bonatti con i suoi viaggi di scoperta dopo tante straordinarie imprese sulle vette più alte del pianeta !

Ciao Giorgio

stefano58 hat gesagt: RE:Bel giro Giorgio!
Gesendet am 19. Februar 2021 um 11:43
Camminare è anche conoscenza, culturale e naturalistica, oltre che esercizio fisico.
C'è sempre da imparare, sia in positivo, che in negativo, purtroppo!
Ma ne vale sempre la pena, anche per sapere dove camminare in un ambiente sano, quando l'età non permetterà più percorsi impegnativi.
Stefano

GIBI hat gesagt: RE:Bel giro Giorgio!
Gesendet am 19. Februar 2021 um 12:53
Grazie Stefano, hai colto pienamente il senso delle mie parole e sia io che Mario non possiamo che essere d’accordo con le tue !

Ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Bel giro Giorgio!
Gesendet am 19. Februar 2021 um 17:44

Gesendet am 19. Februar 2021 um 01:11
Grazie 1000 ... Andrea !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2021 um 16:22
Stai diventando una sorta di Tripadvisor del comasco/lecchese...
visto che sei in pensione cerca di monetizzare! :)
Ciaux
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2021 um 09:16
... e no Dome si fa tutto per passione e gratuitamente a favore della comunità ... e poi è sempre meglio che andare a visionare i lavori e a rompere le scatole a chi lavora nei cantieri !

Ciao e buon weekend
Giorgio