Nufenenstock: tour + cima (m 2866)


Publiziert von Alberto C. , 27. Dezember 2020 um 23:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo Gallina 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1022 m
Abstieg: 1022 m
Strecke:Anello attorno al Nufenenstock con salita sulla cima per la cresta sud.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A2 in direzione del San Gottardo, uscire ad Airolo e seguire le indicazioni per Nufenenpass. Dopo circa km 12,5 dall’autostrada, superato l’abitato di Ossasco, si giunge alla località All'Acqua (nella stagione invernale la strada viene chiusa qui), proseguendo in direzione del passo per altri 5 chilometri si giunge a Ciurei di Mezzo. Sulla destra si stacca una stradina sterrata che porta ad un ampio parcheggio.

Il Nufenenstock sovrasta da sud il Passo della Novena, o Nufenpass, al confine fra il Canton Ticino e il Vallese. Il percorso che porta alla sua cima è abbastanza breve e non presenta difficoltà tecniche; pertanto, abbiamo deciso di arricchirlo abbinando alla cima un anello intorno ad esso.
Dalla vetta del Nufenenstock il panorama è ampio in particolare verso sud ovest. Ma gli aspetti di interesse dell’escursione non si limitano al solo panorama. C’è quello naturalistico, con l’ambiente d’alta montagna, le interessanti formazioni geologiche e nei pressi del passo, si trova la sorgente principale del fiume Ticino; quello storico con le fortificazioni risalenti all’epoca della Seconda guerra mondiale, e quello diciamo tecnologico con il campo eolico di Mändeli, il lago artificiale di Gires e il valico alpino - m 2480 - più alto della Svizzera (dopo quello dell'Umbrail), costruito fra il 1965 e il 1969, ma il percorso dell’escursione transita per il vecchio passo, posto più a sud a 2446 metri di quota.
 


LOCALITA' DI PARTENZA.   Ciurei di Mezzo (m 2035), lungo la strada per il Nufenenpass.

ATTREZZATURA.  Per escursionismo in quota.

DIFFICOLTÀ.    T3. Escursione priva di particolari difficoltà tecniche. La salita alla cima si svolge prevalentemente su terreno senza una precisa traccia, qualche tratto presenta leggera esposizione. Il resto del percorso, invece, è su sentieri ben tracciati e segnalati.
Lo sviluppo complessivo non è da trascurare: richiede un minimo di allenamento.

QUOTA MASSIMA:  m 2866, in vetta al Nufenenstock.

QUOTA MINIMA:  m 2035, al parcheggio di Ciurei di Mezzo.

SVILUPPO:  km 13,3.

TEMPO DI CAMMINO EFFETTIVO:  6 ore 15 minuti.

TEMPO DI SALITA:  2 ore 55 minuti.

TEMPO DI DISCESA:3 ore 20 minuti.       

DESCRIZIONE PERCORSO.    Dal parcheggio di Ciurei di Mezzo si passa sul lato opposto della strada attraverso un sottopasso, al cui ingresso è posta una nutrita segnaletica escursionistica. Attraverso i pascoli, transitando a monte dell’Alpe di Cruina, ci si inoltra nelle Val Corno risalendola tenendosi a destra (senso di marcia) della teleferica fino all’alpe Corno (m 2193) dove si passa sul lato opposto e, scostandosi da essa, si continua la salita fino alla Capanna Corno Gries (m 2333, 50 minuti dal parcheggio). Superata la Capanna il sentiero prosegue a risalire la Val di Corno in direzione del Passo del Corno, a cui non dobbiamo arrivare. Alla testata della valle, a sinistra, poco sotto di noi, si scorge il lago del Corno e, sulla destra (rispetto verso di salita), emerge la rupe di roccia calcarea giallastra del Calcestro. Giunti ad un bivio (m 2525) – con una serie di cartelli segnaletici fissati a terra (soluzione pratica ma non troppo furba: alla prima spruzzata di neve saranno invisibili) - si abbandona la traccia che porta al passo prendendo a destra in direzione di Mändeli. Percorso un breve tratto deviamo per una traccia che si diparte sulla destra e risale la rupe Calcestre e che termina in prossimità di alcune postazioni militari abbandonate; con un breve traverso e duna breve e facile arrampicata (è bastato aiutarsi un po’ con le mani) abbiamo raggiunto la sommità della rupe riprendendo la traccia corretta su terreno più agevole. Sarebbe stato più opportuno proseguire lungo il bel sentiero fio a superare il Calcestro, dove si incontra, sempre sulla destra, la traccia corretta, ben più marcata, per la cima de Nufenenstoc.
In breve, si raggiunge la cresta sud che la si risale su tracce discontinue di sentierino, senza difficoltà, fino alla vetta (m 2866, ore 2:05 dalla Capanna), contrassegnata da una croce metallica, alla cui base in pietrame è fissata una gavetta contente il libro di vetta. Qualche minuto di sosta è d’obbligo per rifocillarsi mentre ci si gode l’ampio panorama.
Ripercorrendo a ritroso la traccia della salita, ci si riporta sul sentiero che porta a Mändeli (35 minuti dalla cima). In pochi minuti di cammino si raggiungono le prime due imponenti torri del parco eolico, si percorre un breve tratto della strada di servizio per poi deviare sul sentiero che si stacca sulla destra e che, tagliando il versante a mezza costa, dopo avere superato una frana, si collega alla strada asfaltata a servizio della diga, che si percorre fino ad arrivare alla strada che scende dal Nufenenpass in corrispondenza del tornante di Rossbode (m 2303, ore 1:25 dalla vetta).  Da qui si imbocca il sentiero che sale al Nufenenpass escursionistico (m 2446) che si raggiunge dopo 25 minuti di salita. Proseguendo per il sentiero che passando nella zona dove si trovano le sorgenti del fiume Ticino, si scende in tranquillità l’ampio vallone fino al parcheggio di Ciurei di Mezzo (ore 1:20 dal passo).
   
METEO.  Inizialmente sereno, poi formazioni di nubi nel corso del pomeriggio. Vento leggero e fresco da est. Temperatura alla partenza 22°, in vetta 17°, al termine 21°.

FREQUENTAZIONE:  Sarà per la giornata feriale, ma in tutto il tour abbiamo incontrato solo un paio di escursionisti.

COMPAGNI:  Andrea.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
12 Sep 20
Nufenenstock · ᴅinu
T3
8 Sep 20
Nufenenstock (2866 m) · siso
T3
9 Sep 18
Nufenenstock · Giaco
T3
1 Sep 13
Nufenenstock · paoloski
T3 L
T3
10 Sep 23
Nufenenstock m. 2866 · dragonfly
T2
27 Aug 15
Nufenenstock 2866 m) · cappef

Kommentar hinzufügen»