Ario, Falcone, Pezzeda, Fròndine. Tanto tuonò che non piovve.

Publiziert von Menek , 14. Juli 2020 um 17:30.

Tour Datum: 2 Juli 2020
Strecke:A Lingua di Armadillo, di Km 12,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Piani di Vaghezza. Buon parcheggio gratuito.
Kartennummer:mapnik+a muzzo

Giro noto e stranoto almeno sino al M. Pezzeda, sono posti molto frequentati.
Sono partito dopo il turno lavorativo, così, senza pranzare, poi una volta messo il piede sul sentiero mi sono sentito leggero e leggiadro. Effetto stomaco vuoto. :)))
La salita è semplice e ben segnalata (segnavia bianco/azzurro) e da Vaghezza, su bella traccia, si sale prima al P.so delle Piazze e poi, sempre su bel sentiero, si raggiunge Pian del Bene dove con un deciso strappo si raggiunge la cresta che porta all'Ario. 1h15.
Ora da qua, sempre per cresta o dorsale, si scende prima al Goletto Campo di Nasso per poi risalire al Dosso Falcone, si perde ancora un poco di quota sino a raggiungere P.so Falcone, e qua impegnando un poco i polpacci si strappa sino al vicino M. Pezzeda.
Su flebile traccia si scende a Sud, seguendo la cresta, passata l'anonima Selletta di Fròndine ci si immerge letteralmente nei Mughi per seguire con attenzione una sempre meno visibile traccia (ma intuibile il percorso, hem), ripresa con attenzione la cresta si prosegue sull'anonima vetta.
A questo punto sono dovuto scendere di gran carriera per l'arrivo di un temporale, poi non rivelatosi tale, che roteava intorno a me.
Ritornato alla Selletta ho preso una traccia non bollata che mi ha portato giù sino a sfiorare i Casinetti, sono risalito sino alla Pozza di Campo Nasso, poi ripreso il Sentiero Bianco/Azzurro sono giunto alla Malga Pian del Bene di Sopra, da qua, su strada sterrata, sono ritornato al Pian del Bene e poi di nuovo giù a Vaghezza.
Fine del giro in completa solitudine.
p.s.
Mi riprometto al prossimo giro di segnalare la cima del  M. Fròndine e la sua traccia di cresta.

A' la prochaine!   Menek

Tourengänger: Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2020 um 20:47
Tempo brutto e ti metti in pari...?

Gesendet am 14. Juli 2020 um 20:55
Doc, ce l'ho messa tutta, ma non ho capito! :)))

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2020 um 21:03
Mi raccontavi di esser indietro con le relazioni su hikr e pensavo che due gg di maltempo ti avessero permesso di recuperare il pregresso....

Gesendet am 14. Juli 2020 um 21:06
Vero. :))) ci vuole altro maltempo x rimettermi in pari.
Ciao Doc

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2020 um 00:11
Dalla cima dell'Ario avevamo adocchiato una traccia che in diagonale traversava in salita il versante boscoso e raggiungeva la Corna Blacca, ma poi ci si è messo un temporale e......addio.

Però ci siamo rifatti al ritorno con un sacco di fioriture.

p.s.: ho una collega che ha chiamato il figlio "Ario" :-)

ciao Menek

Gesendet am 17. Juli 2020 um 14:51
C'è un bel sentiero che porta in Blacca dall'Ario, lunghetto ma fattibile. Ario è un nome abbastanza comune per le generazioni anni '50/'60, almeno in Lombardia.
Belle le fioriture in questa zona.
ciao, ciao

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2020 um 15:52
Non c'è da ravanare, vero?

È che non mi piace particolarmente, anche se ogni tanto mi ci trovo dentro :-(

Per il nome, pensavo fosse una fantasia della collega visto che ha chiamato anche l'altro figlio con un nome particolare.

Gesendet am 17. Juli 2020 um 16:03
Confermo che il nome Ario non è raro, io stesso ne conosco un paio con quel nome. Ravano per il Fròndine? Nooo, all'inizio la flebile traccia attraversa un boschetto di mughi, poi una volta guadagnata la cresta si va per logica. Ma non fermarti al Fròndine, perchè la cima più attraente è quella dopo, il Tigaldine. Sempre facilmente in cresta.
Se mi dici da dove parti ti allungo qualche consiglio.
p.s.
Sono due cime solitarie, mai incontrato nessuno, gli unici a frequentarle sono i naturisti. Mai visti neanche loro.
Bye

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2020 um 16:22
...Frondine ...Tigaldine.....io avevo solo nominato la Cima Blacca.

Ora, cartina sotto mano "ga l'ho no", , ma siccome mi sono innamorata dei Piani di Vaghezza con molta probabilità partiremo da lì.

Se poi in giro non c'è nessuno (e speriamo neanche le zecche) a l'è mei. ;-)

Attendo con timore i tuoi consigli :-)))

Gesendet am 17. Juli 2020 um 16:47
Che zuccone! Scusa, avevo fatto un viaggio tutto mio.
Allora, se parti da Vaghezza (bel girone) poi devi raggiungere il P.so Pezzeda o Falcone, scendi al Rif Balchì 2 poi segui il sentiero pianeggiante che porta verso il M. Pezzolina, percorri un tratto di sentiero restando sulla dx (versante valsabbino). Dopo il Pezzolina prendi il 3V Alto (bianco/azzurro) e ti porti in cima. In zona vivono diversi Camosci. Ti allego link: https://www.itineraribrescia.it/pian-del-bene-corna-blacca/

Fam saì

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2020 um 10:43
Anche questa per essere semplicemente un escursione post-lavorativa direi niente male e se non c'era il rischio di temporale chissà fin dove arrivavi !

Ciao Giorgio

Gesendet am 17. Juli 2020 um 14:51
:))) in effetti ero andato in modalità robot!