Molter, Pozzarotonda e altre cimette.

Publiziert von Menek , 10. Juni 2020 um 16:36.

Tour Datum: 1 Juni 2020
Strecke:Alla Fiorellin del Prato, di Km 16,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Bagolino- Valle Dorizzo. Buon parcheggio gratuito. La traccia parte nei pressi del Campeggio Remal
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Con il tempo che fa le bizze sono costretto a fare e disfare piani lungamente progettati, mentre la curiosità rimane l'unica cosa certa. Tra la Val Trompia e la Val Caffaro sono poche le cime che non mi hanno visto presente, diciamo che mi è rimasta solo una sorta di enclave inesplorata, quindi...
Valle Dorizzo è un piccolo abitato che si trova a metà strada tra Bagolino e la zona del Gaver, da qua si dipanano alcuni sentieri che risalgono le sponde sud e nord della valle, sentieri che portano in zone poco frequentate almeno in questa stagione. La traccia da seguire è quella che porta verso i Laghetti di Mignolo, la deviazione per i suddetti la si trova dopo 10/15 minuti di cammino su comoda sterrata, poi una volta attraversato il torrente un'altrettanto comodo sentiero porta ad oltrepassare le tre cascine Bromino. Raggiunta quella Alta si tiene la sinistra e su stretta traccia (occhio ai bolli) si giunge in prossimità dell'attacco per il Passo Buco del Gatto, che si raggiunge praticamente senza indicazioni e a libera interpretazione.
Da qua ora dovrei affrontare un lungo traverso, ma purtroppo la neve (marcia) presente nei canali mi impone uno stop non preventivato. Retromarcia e via alla ricerca di nuovi passaggi.
Ritornato  sul sentiero principale ho seguito una flebile traccia che in direzione est mi porta ad entrare in un canale poco innevato, da qua, mirando verso l'alto col pollice, l'ho risalito sino a sbucare alla Bocchetta di Molter. Lungo la salita ho costruito dei piccoli ometti utili per i futuri esploratori. Dalla Bocchetta le cime si susseguono seguendo la cresta o il sentiero che corre a lato ovest.
Dopo essere sceso dal  Dosso Pozzarotonda, all'omonima Bocchetta sono sceso verso i Laghetti di Mignolo con percorso libero ma senza difficoltà alcuna, visitati i due laghetti (meritano) ho seguito le chiare indicazioni per Valle Dorizzo/Cascine Bromino, raggiunta la superiore, su medesimo sentiero percorso all'andata sono ritornato al punto di partenza.
p.s.
Per il normale ritorno alla traccia gps ringrazio giorgio59m.  :)
Nota 1): Cazzeggiandum...
Spinozabeach: La crisi del turismo si preannuncia così grave che molti gestori di stabilimenti balneari rischiano di guadagnare quello che avevano dichiarato l'anno scorso.
Spinozamask: Voi ci scherzate ma in America uno come Pappalardo è diventato presidente.
Spinozasoccer: Spadafora: "Ci sono le condizioni perché riparta la Serie A". Hanno riaperto estetiste e parrucchieri.
Spinozatruth: Gallera: "Per contagiarmi servono due infetti". Uno lo tiene fermo e l'altro gli sputa in faccia.

A' la prochaine!     Menek

Tourengänger: Menek

numbers hat gesagt: Bella Dome!
Gesendet am 10. Juni 2020 um 16:40
Meteo pazzerello, è tutto un fare e disfar progetti...

Mario

Menek hat gesagt: RE:Bella Dome!
Gesendet am 10. Juni 2020 um 16:44
...e noi da buoni amanti della montagna ci adattiamo.
Ciao Mario

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2020 um 09:51
Buongiorno Menek, o devo chiamarti Vanesio :-) :+)

Si, come nella vita anche in montagna bisogna essere sempre pronti a trovare nuovi percorsi per raggiungere la nostra meta e tu 6 la prova provata...e ora mi spiego il perché le tue "cartine" Menek + muzzo sono introvabili

E.la

Gesendet am 11. Juni 2020 um 17:04
Ciao Manu. :)))
Come risponderti...hai detto tutto tu. E Vanesio ringrazia.
Ciaooo

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2020 um 09:57
....alla fine Dome hai messo in "saccoccia" , una signora giornata di montagna.....con annesso anellino (Vedi minimap). Aggiungi il dislivello e le belle foto.... cosa vuoi di più... Sei stato giustamente premiato!
Buona continuazione
ciao ciao
Eu

Gesendet am 11. Juni 2020 um 17:07
Grazie Eu, grazie fès.
L agiornata meritava un briciolo di sole in più, ma non è piovuto, e questo basta.
Un abbraccio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2020 um 13:06
Bel giro...molto bello!

Gesendet am 11. Juni 2020 um 17:07
Grazie Cri. Lì voi potete sbizzarrirvi in quasi completa solitudine.
Salutoni

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2020 um 12:43
Davvero un bel giro ... non appena mi viene la voglia di mettermi in macchina e venire fin nel Bresciano ti assumo come guida !

ciao Giorgio

Gesendet am 15. Juni 2020 um 18:42
:))) "non appena mi viene la voglia di mettermi in macchina e venire fin nel Bresciano ti assumo come guida !"
E per di più a gratis!
Ciao Gio