Se con un po di Cul si va sul M. Gallo, con la Topa si va ovunque......

Publiziert von Menek , 17. März 2020 um 18:57.

Tour Datum: 8 März 2020
Strecke:A Paraurti, di Km 10,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Vobarno- Ponte Sacca. Discreto parcheggio a gratis
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Bella uscita quella di oggi, anche se le cime da scoprire erano altre...
La voglia di stare vicino a casa mi portano ancora una volta nella zona della Val Degagna, dove ultimamente ho scoperto dei bei percorsi, l'idea è quella di salire sulla Giavarina e altre due cime limitrofe, ma partendo da Ponte Sacca non ho idea di quanta strada e soprattutto quali sentieri prendere per arrivarci, in rete non ho trovato nulla, se non due blande relazioni, di cui una adatta ai bikers. Parto comunque con il mio spirito da esploratore.
Lasciata la macchina in un comodo slargo, seguo le indicazioni che portano alla vicina località di Lissane dove ci si arriva con una comoda carrareccia un po ripida, poi seguendo una traccia che passa davanti ad una chiesetta (dir. sud) entro nel bosco ed in moderata pendenza raggiungo un bivio dove una palina un po posticcia (Sentiero Topa) attira la mia attenzione. Questa Topa mi sembra di conoscerla, credo di aver letto qualcosa...
Il sentiero è abbastanza stretto, non è bollato, e compie una sorta di inversione a U che mi porta nella piccola località di Topa dove incontro un paio di locals intenti a lavorare la terra. La Topa è molto graziosa, ma se ci avessi fatto caso da Lissane ci sarei arrivato in 5 minuti mentre con l'altro giro ce ne ho messi una ventina. Essendo posti nuovi e poco segnalati chiedo lumi su questo Monte Giavarina; "pòta, da qua ci vorranno 4h ed arrivarci non è facile, meglio partire da Eno" .  Osgna, ma hèt hicùr?
Niente, mi sa che sta Giavarina la farò la prossima volta e intanto seguo il consiglio di salire al Dos Spiades.
Da Topa seguo la traccia mappata anche su Orux, una traccia comoda che porta ad incrociare un'altra flebile traccia, che, con una sorta cresta mi porta al Dos Spiades dove la visuale è ostruita dalle piante. Qua ora devo capire il da farsi, sentieri veri e propri non ne esistono, ma tracce si, e seguendo una di queste che scende a sud-est, per altre comode creste, mai segnalate o bollate, giungo ai piedi del M. Gallo che "attacco" dritto per dritto senza traccia, passando un bosco (mai troppo invasivo) con piante a medio fusto ed in notevole pendenza.
La cima del M. Gallo rispetto al Dos Spiades è più ariosa anche se le piante (pure qua) ostruiscono la visuale, una "fregatura" che ha coinvolto entrambe le cime salite, ma... ma fatti pochi passi verso N.O. la seconda cima del Gallo offre una bella visuale, anche lungo la cresta semi-erbosa che sembra possa arrivare alla Giavarina. Cresta oggi non fattibile per via della neve presente in alcuni passaggi esposti.
Dopo una discreta pausa pranzo mi rimetto in cammino, seguendo la comoda (un po innevata)  traccia che scende verso sud, traccia che mi porta a superare la cima quotata 1075 mt, e poi, dopo una secca deviazione, eccomi al Passo del Cul. Punto in cui si sa dove andare...
Da qua è abbastanza facile seguire il sentiero che porta al Dosso dell'Ora, la direzione è quella Est e la bollatura è presente, certo, le indicazioni sono quasi inesistenti. Passato il Dosso dell'Ora si segue ancora il sentiero che scende verso Carvanno, sentiero che va abbandonato proprio sopra l'abitato del stesso per prendere una deviazione sulla sinistra che riporta, con alcuni saliscendi, verso il bivio per il Dos Spiades. Inutile dirvi che il bivio non ha nessuna palina indicativa. Facile da qua ritornare prima a Topa e poi di nuovo a Ponte Sacca.
Nota 1): Cazzeggiandum...
Sono chiuso in casa, cazzeggio ma non rido.

A' la prochaine!     Menek

Tourengänger: Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2020 um 10:17
Prima uscita nel Parco delle Groane ci hanno chiesto 100 euro per non abbiamo sentito bene quanti grammi di spada. Magari era pure un affare :-) Cominciamo bene :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2020 um 16:46
.... fosse stato almeno per del buon pesce Spada !!! ... ho appena sentito alla TV che in Lombardia vogliono estendere il blocco anche alle normali passeggiate perché troppi ( con scuse anche assurde ) se ne approfittano ...

Resisti Domenico ... quando tutto ( speriamo ) tornerà normale una bella Hikerata non c'è la toglie niente e nessuno !

Gesendet am 18. März 2020 um 17:08
Ci vogliono vietare qualsiasi movimento, nelle Groane c'è posto magari sulla Martesana hanno qualche problema in più c'è. Si dovrebbe fare una distinzione. Intanto qui a Garbagnate c'è un campo nomadi dove fanno quello che pare e piace tutti insieme allegramente e nessuno controlla, hanno fifa. Comodo prendersela con i più deboli. Un po' come multare un pendolare perché ha dimenticato di rinnovare l'abbonamento e lasciar viaggiare gratis il ragazzone tatuato, faccia minacciosa.... Con il pendolare applicano il regolamento con l'altro se la fanno sotto :-(

Gesendet am 18. März 2020 um 17:29
Il vero problema è che alcuni sono veramente dei cazzoni con la testa a mandorla... ma che vuoi spiegargli...

Gesendet am 19. März 2020 um 14:57
In realtà c'è un sacco di gente che se la fa sotto e sono più realisti del Re (leggi Conte). Sono loro che vorrebbero ancora più divieti. Stamattina correvo in città e un imbecille mi ha apostrofato con male parole dicendomi di starmene a casa. Gli ho naturalmente risposto per le rime e continuerò a fare ciò che ci è concesso. I decreti 8 marzo e 11 marzo annoverano tra le "situazioni di necessità" quella di fare attività motoria all'aperto pur senza uscire dal comune di residenza e munito di apposita autocertificazione. Difatti nessun Tutore dell'ordine mi ha ancora mai fermato. Ma c'è un novero di imbecilli che pensa evidentemente che il virus abbia misteriose vie di contagio anziché le sole riconosciute; inoltre non hanno nessuna velleità sportiva e sono paghi di starsene a casa a farsi seghe. Gente che gira in automobile con mascherina e guanti e fa il parcour ai supermercati!
Non molliamo Cri! Difendiamo la salute nostra e altrui ma anche i nostri diritti di attività motoria.

Gesendet am 19. März 2020 um 16:37
Grazie Giulio, proprio poco fa ho provato ad andare all'Iper del centro. A piedi da casa mia sono 15/20 minuti, se avessero lasciato aperto il parcheggio laterale o il varco abusivo ma esistente da sempre, invece hanno chiuso e messo nastri obbligando chi va a piedi a farsi un giro dell'oca per entrare dall'ingresso principale. Che male c'era a lasciare la possibilità ai pedoni di passare? Chiudi il posteggio ma almeno lascia aperto il passaggio pedonale... Assurdo. Più che una battaglia contro il virus sembra una crociata per toglierci tutto. E quelli che passano le giornate in casa sul divano ci stanno godendo un mondo.
. Sto vedendo tante ingiustizie in questi giorni... Ora per colpa di quelli che si sono ammassati alla montagnetta di San Siro e al parco Sempione ci vieteranno anche la camminata nelle Groane
Chiudere o controllare meglio quei posti mica ci pensano. Un abbraccio

Gesendet am 19. März 2020 um 16:53
E' così anche qui. Polizia in giro nessuno, Carabinieri e Polizia locale idem. Morale in alcune piazze bighellonano fancazzisti che spacciano. Invece anche da noi hanno iniziato a chiudere i parchi. In Emilia l'ultimo grido di Boccaccini è che chi vuole "proprio" fare jogging deve farlo solo attorno a casa sua.
In compenso si sprecano flashmob, bandiere e "ce la faremo", pagliacciate varie. La realtà è che oggi 19/03 a Wuhan hanno registrato per la prima volta ZERO contagi, dopo TRE mesi.
Questo è ciò che ci aspetta.....:):)
Un abbraccio da chi vi capisce!

Gesendet am 19. März 2020 um 17:51
:)))
Giulio, la gente è strana! Tu stai dentro le regole del DCPM, mentre i cazzari motorizzati consumano inutilmente le mascherine. Che poi scarseggiano all'ospedale, agli immunodepressi, ecc ecc
Ma il problema sei tu che corri in tutta sicurezza.
E vabbè...

Gesendet am 19. März 2020 um 18:06
Hai ragione Domenico. Io corro in aria libera, sotto il sole e da sempre sapevo che:
1-L'aria pure fa meglio di quella viziata
2-Il sole (e i suoi UV) uccidono i batteri
3-Fare slalom a due tre metri da chi si incontra complica la vita al virus ma si vede che tutto ciò non vale più :(:(:( ed è meglio sgambettare mascherati nei supermercati.

Gesendet am 19. März 2020 um 18:52
Dai Giulio, cerchiamo di stare buoni che tutto questo prima o poi sarà un triste ricordo...

Gesendet am 19. März 2020 um 19:28
I geni del governo oltre a voler vietare attività all'aria aperta vogliono ridurre gli orari di apertura degli alimentari per evitare che si stia fuori troppo. Non considerano che comunque la spesa dobbiamo farla. Meno tempo di apertura più tempo di attesa per fare la spesa. Oggi un mio amico ha aspettato 1.30 h per entrare alla esselunga. Dentro poi era vuota, entrano 10 persone per volta. Se invece di stare aperta dalle 7 alle 22 riduci gli orari invece di 1.30 h aspetti 3 h. Dei veri geni.... Tanto non sono loro che vanno a far la spesa :-(((((

Gesendet am 18. März 2020 um 17:27
Eh, si amico mio... speriamo d'incontrarci presto. E magari tu sarai già in pensione!
Un abbraccio

Gesendet am 18. März 2020 um 17:26
E poi lamentiamoci che in questo Paese tutto scarseggia... :)
Ciao Cri&Marco

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2020 um 14:58
Bravo Domenico. Nell'occhio del ciclone (come provincia) ma non molli.
Comply

Gesendet am 19. März 2020 um 17:59
Caro Giulio, finchè si può ok. Siamo testoni montanari. Dopo 11 marzo ho appeso le pedule al muro.
Ma si tiene duro comunque.
Daje forte.