Monte Pinzernone

Publiziert von Giaco , 16. Februar 2020 um 12:21.

Tour Datum: 9 Februar 2020
Strecke:12.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero al cimitero di Ramponio

Dal cimitero continuare a scendere per la strada asfaltata fino al Santuario di San Pancrazio, dopodiché svoltare a sinistra in direzione di Verna e poi per il Monte Pinzernone.
Lungo il sentiero si può vedere il Masso a Coppelle.
Proseguo lungo il tratturo, che poi diventa un sentiero, ad un certo punto decido di tagliare a sinistra ed iniziare a salire fuori sentiero in direzione della vetta, o comunque fino ad incrociare un altro sentiero che porti più velocemente ad essa.
Attorno alla vetta del Pinzernone ci sono alcuni resti della Linea Cadorna (osservatorio non visitabile, trincee e postazioni in cattivo stato).
Discesa percorrendo l'ex strada militare fino a Bartoletto (anche qui si intravedono alcune postazioni in cattivo stato) poi si devia a sinistra in direzione di Verna, da qui si prosegue fino a Ramponio e si ritorna al cimitero.

Niente di particolare da segnalare, il tragitto è per la maggior parte su sentieri ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.