CALDERA BLANCA

Publiziert von scarabeo84 , 3. Januar 2020 um 08:47.

Region: Welt » Spanien » Kanarische Inseln » Lanzarote
Tour Datum:14 Dezember 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mancha Blanca
Unterkunftmöglichkeiten:in luogo

Punto di partenza di questa escursione è l'abitato di Mancha Blanca, situato al centro dell'isola, sul confine con il Parco de Los Volcanes. Uscendo dal paese si lascia l'asfalto per imboccare la pista che si stacca verso ovest e in pochi minuti porta ad una serie di piccole aree di sosta.
Il percorso  si snoda in un mare di lava nera che sembra essere la carbonella della Grande Caldera Bianca e della
 Caldereta.
L'accesso alla Caldereta è facilitato da una comoda apertura che permette di accedere alla vista interna, alzandosi qualche decina di metri si lascia il terreno vulcanico e si entra nel pendio della Grande Caldera.
Dal bordo superiore  è possibile percorrere tutto il diametro   camminando sempre su rocce stabili
e gradinate,  nonostante il vento che oggi pare impegnarsi più del solito raggiungiamo il cippo dove sostano parecchi escursionisti.
Per la via del ritorno decidiamo di percorrere l'altra metà della circonferenza della Caldera  e ritornati al sentiero di salita ci godiamo la discesa sino alle colate laviche che  riportano al punto di partenza.