Vicenza - Ciclabile della Valsugana - Trento

Publiziert von grandemago , 15. November 2019 um 23:23.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 November 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Lunghezza km 143: Vicenza, Sandrigo, Marostica, Bassano del Grappa, Valstagna, Borgo Valsugana, Caldonazzo, Trento
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Treno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Treno
Kartennummer:Open Topo Map

Con le gambe ci sono ancora … è la testa che ………

Usciti dalla stazione di Vicenza accendo il Garmin ma faccio un pasticcio … non attivo la registrazione della traccia, e di questo me ne accorgerò solo al termine della tappa. Comunque, a parte una breve variante, il percorso si vede su OpenTopoMap. (BI-12 / 12).

Dopo aver gironzolato per il bel Centro Storico di Vicenza, ne usciamo seguendo le indicazioni del Cammino Fogazzaro Roi (CFR). Appena fuori lo abbandoniamo e proseguiamo verso Nord seguendo la ciclabile per Polegge. Di seguito, su strade secondarie praticamente senza traffico, proseguiamo verso Sandrigo, seguendo le indicazioni del percorso ciclabile (con piccole varianti). Arrivati a Villaraspa abbandoniamo la via segnata deviando a sinistra, e con ampio giro saliamo sulle prime collinette transitando da Pianezze, prima di scendere con una breve picchiata alle porte di Marostica, un imperdibile gioiellino. Usciti dalla porta Est e seguendo le indicazioni, a volte dubbie (alcuni cartelli girati), raggiungiamo Bassano del Grappa e il suo bel Centro Storico (il ponte purtroppo, o per fortuna, è impacchettato per lavori). Tornati “al di qua” del ponte seguiamo il Brenta verso Nord e superata Villa Angarano proseguiamo sulla SP73, poco trafficata. Fra Campolongo e Oliero costeggiamo il fiume su ciclabile, poi torniamo su strada e in breve arriviamo a Valstagna, nostro punto tappa.

Il giorno dopo alle 8,15 siamo già in sella... il Garmin è acceso e la registrazione della traccia attivata!!! Siamo in ombra e fa freddino, ma pedalando in leggera salita ci scaldiamo quanto basta. Dopo una decina di chilometri su strada deserta raggiungiamo l’inizio della vera e propria “Ciclabile della Valsugana”  che senza ombra di dubbio ci condurrà fino a Pergine, oltre il Lago di Caldonazzo. La bellezza del percorso e i servizi annessi a questa ciclabile ci fanno pensare a quanto deve essere frequentata nella bella stagione. Noi nel primo tratto abbiamo pedalato in completa solitudine, poi solo qualche ciclista locale: possiamo dire che questa ciclabile ce la siamo veramente goduta.

Arrivati a Pergine dobbiamo raggiungere Trento, ma prima di poterci godere la discesa dobbiamo salire a Civezzano e sulla strada del Forte, poi scolliniamo e finalmente raggiungiamo Trento, sempre bella da vedere. Un cappuccino caldo seduti in Piazza Duomo, poi via alla stazione, e in treno a casa.

NOTA:
Dopo km 3,5 dall'inizio, presso Primolano la ciclabile è interrotta per frana, quindi la si deve abbandonare per rientrare dopo circa 4 km (indicazioni).