Kammleitn 1998mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 15. August 2019 um 19:43.

Region: Welt » Österreich » Südliche Ostalpen » Karnischer Hauptkamm
Tour Datum: 9 August 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere il Passo Pramollo da Pontebba (UD) o dall'Austria. Si può parcheggiare al laghetto oppure salire fino al parcheggio degli impianti (ma lo abbiamo scoperto dopo)

Escursione inventata al momento, nata da una passeggiata con le mogli.
Noi saliamo fino dove riusciamo,  poi voi andate e ci aspettiamo.
Parcheggio al passo del Pramollo,  valico di confine con l'austriaco. Siamo a 1530mt. Breve sentiero che porta ad una chiesetta di confine,  ed una strada asfaltata che sale verso due punti di ristoro, siamo in Austria e questo lato é ben attrezzato di impianti sciistici,  molte le funivie e seggiovie,  come i punti di ristoro posizionati sui tronconi degli impianti,  un'organizzazione notevole.
La strada finisce al secondo albergo,  dove si trova anche un bel laghetto.
Da qui sentiero ben tracciato e battuto,  il percorso é evidente fino alla bocchetta poi a sinistra si vede la grande croce che domina dalla vetta.
Molto piú bella la cima rocciosa del Gartnerkofel 2195mt,  ma non é percorso per oggi.
Con tranquillità e sostenendo moralmente le nostre signore arriviamo in bocchetta,  Kuhweger Trol 1914mt
Loro decidono di aspettarci qui,   la cima é data a 15min.
Io e Gimmy seguiamo il breve e semplice percorso che porta alla grande croce,  posizione dominante sulla vallata.  Foto e firma del libro di vetta,  dopodiché torniamo in 10min in bocchetta a raggiungere le consorti.
Visto che la cima é così vicina si convincono per un ultimo sforzo, e torniamo tutti e quattro in cima,  foto ricordo alla grande croce e ritorno tranquillo.
Tornando al parcheggio indichiamo alle mogli incredule la croce, dove sono appena state.
Alla prossima

Vista da gimmy
Oggi decidiamo con le mogli di fare un escursione a step.
Loro ci propongono di fare un pezzo con loro ed eventualmente noi continuare fino alla cima
Partiamo dal passo di Pramollo.   dopo una breve sosta ad una chiesetta , situata su un cucuzzolo che si trova proprio sopra il passo . Ci incamminiamo in territorio austriaco. Sproniamo le mogli a raggiungere una bocchetta che  si trova alla base della cima. loro ci prendono per matti sembra lontanissima. peccato che oggi faranno molto di più'... e cosi arriviamo alla bocchetta, loro si riposano .
Mentre io e Giorgio saliamo alla cima, dove lo spettacolo e' notevole. Si spazia sulle alte vette austriache. Su vari laghetti alpini e sulla bastionata della montagna vicina. Che sara il prossimo obbiettivo mio e di Giorgio (Gartnerkofel 2195mt)
dopo varie foto scendiamo in bocchetta dalle mogli, descrivendo quello che si vede dalla cima, ci dicono perche non ci portate visto che ci siamo riposate, detto fatto dopo una ventina di minuti siamo tutti e quattro in cima, grandi mogli non pensavano di farcela , ed invece sono andate alla grande

CIAO ALLA PROSSIMA

Andata 3,2 km  2h:00m lorde 40m soste
Ritorno 3,2 km  1:15m lorde
Totale 6,4 km
Dislivello Assoluto           500 mt
Dislivello Relativo  560 mt

T4- I
Monte Cavallo di Pontebba 2239mt · giorgio59m (Girovagando)
Gartnerkofel 2195mt · giorgio59m (Girovagando)
WS+ WS
Gartnerkofel (2195m), Westgrat · MichaelG

Gesendet am 16. August 2019 um 09:08
Vedo che vi allenate...per Settembre bravi
ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 15:04
Complimenti a voi due ... ma in questo caso sopratutto alle vs mogli !

ciao Giorgio