Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Piz Borel (+ notturna)

Published by Giaco , 3 August 2019, 10h17.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:30 July 2019
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Piz Blas   Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Access to start point:ampio parcheggio a pagamento mediante parchimetro (tariffa giornaliera 15 CHF o altrimenti tariffa ad ore) sotto la diga o a Cadagno di Fuori

Escursione media.

Dal parcheggio passando attraverso le case di Cadagno di Fuori, si prende il sentiero di sinistra che sale in direzione del Lago di Tom. Giunti al piccolo intaglio si scende dolcemente sul sentiero di destra, che poi risale in direzione della Bassa del Lago Scuro.
Poco sotto la Bassa del Lago Scuro ho posizionato la tenda per la notte.
Il giorno dopo si sale fino alla Bassa e si prosegue fino alla Capanna Cadlimo. Dietro di essa si prende il sentiero che porta in direzione della Fuorcla Borel, dove poco prima di raggiungerla si svolta a sinistra in direzione dell'anticima del Piz Borel (seguendo gli ometti) e lungo la cresta rocciosa di arriva fino in vetta.
Discesa lungo lo stesso percorso dell'andata fino alla Capanna. Da qui poi si prende il sentiero sulla sinistra che scende lungo la valle.
Ora io ho fatto un giro fuori sentiero, ma è meglio rimanere su di esso fino alla deviazione per la Bocchetta della Miniera. Saliti alla Bocchetta, si scende dalla parte opposta lungo il sentiero che porta direttamente alla Capanna Cadagno. Da qui proseguire diritti fino al parcheggio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso e/o bianco/blu) e battuti.
Nota: la meta prefissata era il Piz Ravetsch, ma sono stato obbligato a fermarmi 20 metri sotto il Piz Borel, perché c'era un grosso stambecco sul passaggio. Non ne voleva sapere di scostarsi e non aveva le apparenze di essere molto pacifico.

Tempi e distanze
Andata: 3h 10', 8.1 km
Ritorno: 4h 20', 11.6 km

Hike partners: Giaco

45459.gpx Piz Borel (+ notturna)